L’uscita in sala di F1 ha anche sancito il ritorno di Brad Pitt non solo come attore, ma come divo e sex symbol. Sono ben lontani i tempi in cui, ormai dieci anni fa, la sua vita e la sua carriera sembravano sull’orlo del baratro
F1, il nuovo chiacchierato film a tema Formula 1 con Brad Pitt, è ufficialmente il film targato Apple ad aver guadagnato di più sul grande schermo, raggiungendo un incasso totale di 300 milioni di dollari. Il protagonista è Sonny Hayes, un ex pilota di Formula 1 che decide di tornare in pista un’ultima volta. Se la trama vi ricorda quella di Top Gun: Maverick non è un caso, il regista è sempre Joseph Kosinski.
Per il divo protagonista del film il successo di F1 sembra davvero aver cambiato tutto. Era il 2016 e Angelina Jolie era sua compagna di vita dal 2005 e moglie per soli due anni. La goccia che avrebbe fatto traboccare il vaso o meglio, l’episodio che avrebbe convinto Angelina a chiedere l’annullamento del matrimonio, risale a un volo preso da tutta la famiglia e a una lite scoppiata prima dell’atterraggio. Brad Pitt, sotto l’effetto di droga e alcol avrebbe aggredito la moglie e i figli in uno scatto d’ira.
I figli si sono dimostrati contrari a qualsiasi possibilità di riavvicinamento al padre, rinunciando anche al cognome e fonti vicine alla coppia dichiarano che tutt’ora Pitt non li vede e sente quasi mai. Va comunque ricordato che Brad Pitt, da allora, si è disintossicato dalle droghe e ha definitivamente smesso di bere grazie all’aiuto degli Alcolisti Anonimi.
Oltre ad essersi ripulito dalle droghe, il divo ha anche dato una bella “ripulita” alla sua immagine e il press tour che ha accompagnato l’uscita in sala di F1 ne è la dimostrazione. Per riconquistare l’amore perduto di un pubblico che non dimentica, Brad Pitt ha rilasciato una notevole quantità di interviste e partecipato a diverse attività promozionali in giro per il mondo, non ultima la serie di video per TikTok intitolata “Brad Pitt in Japan”. Sorridente, aperto a nuove esperienze ed estremamente disponibile con fan e giornalisti.
Un’altra strategia vincente è stata quella della trasparenza. Se Tom Cruise si rifiuta categoricamente di parlare di Katie Holmes, sua figlia Suri o del legame con Scientology, la co-star di Intervista col Vampiro si è rivelata estremamente incline a rispondere a qualsiasi domanda. Le dichiarazioni più significative sono state rilasciate al podcast Armchair Expert. Brad Pitt ha ammesso di aver passato un periodo terribile dopo la fine del matrimonio con Angelina Jolie, confessando di aver provato “di tutto” e di essere entrato in un loop pericoloso.
Le recenti interviste sono state un’occasione per raccontare al mondo il suo percorso di disintossicazione, ma anche per mostrare una nuova versione migliore di sè (per dirla alla The Substance). A tal proposito, difficile non notare anche il cambio di look adottato negli ultimi mesi: testa rasata e coloratissimi outfit curati al dettaglio, che sfoggia mentre tiene mano nella mano Ines de Ramon, con la quale ha intenzione di sposarsi a breve.
Ammettere i primi errori è il primo passo per ripartire, il secondo sembra essere quello di scendere dal piedistallo della fama e ricominciare. È così che Brad Pitt, all’età di 61 anni, è riuscito a tornare sulla cresta dell’onda… e non sembra intenzionato a scendere.