È stato presentato al CineGiornate di Riccione il nuovo film 40 secondi, un’opera che porta sullo schermo la drammatica vicenda di Willy Monteiro Duarte, il giovane di origini capoverdiane ucciso brutalmente a Colleferro il 6 settembre 2020. Le riprese, iniziate a Roma lo scorso 16 giugno, danno avvio a un progetto cinematografico che intende riportare l’attenzione su un fatto di cronaca che ha profondamente colpito l’Italia, sollevando interrogativi urgenti su violenza giovanile, inclusione sociale e riconoscimento delle seconde generazioni.
Il film prende spunto dall’evento reale che ha visto Willy, appena ventunenne, perdere la vita nel giro di quaranta secondi a causa di un pestaggio scaturito da un tentativo di difendere un amico. Una vicenda che ha messo in luce le derive dell’aggressività gratuita e il disagio diffuso tra i giovani, diventando simbolo di un’Italia che si interroga sul senso del rispetto e della convivenza civile.
Dietro la macchina da presa troviamo Vincenzo Alfieri, anche autore della sceneggiatura insieme a Giuseppe G. Stasi. Il soggetto è tratto dal libro 40 secondi. Willy Monteiro Duarte. La luce del coraggio e il buio della violenza, scritto dalla giornalista Federica Angeli e pubblicato da Baldini+Castoldi. Il cast comprende attori già noti come Francesco Gheghi, Enrico Borello, Francesco Di Leva, Beatrice Puccilli, Sergio Rubini e Maurizio Lombardi. Al loro fianco, alcuni volti emergenti selezionati tramite uno street casting molto accurato voluto dalla regia e dalla produzione per garantire autenticità al racconto: tra questi, Giordano Giansanti e Luca Petrini.
Il film ripercorre le 24 ore che precedono la tragedia, mostrando come una serie di eventi, incontri casuali e tensioni mai sopite possano precipitare in un’esplosione di violenza. Attraverso una narrazione intensa e asciutta, si esplora la banalità del male e il fragile equilibrio tra scelte individuali e pressioni ambientali.
Prodotto e distribuito da Eagle Pictures, casa di produzione nota anche per il grande successo Il ragazzo dai pantaloni rosa, 40 secondi arriverà al cinema il 20 novembre 2025. Le riprese dureranno sette settimane e si svolgeranno tra Roma e zone limitrofe.