Idem come sopra: Mimì le sa fare queste cose, e le sa fare benissimo. Ma perché non provare a darle qualcosa di ritmato, per una volta? O qualcosa di carismatico, anziché il solito lento tutto retto dalla sua super-voce? E a quanto pare anche il pubblico non viene convinto, perché Mimì finisce al ballottaggio.
Voto: 7
Les Votives – Crazy
Finalmente una scelta sensata: Les Votives riprendono il classico dei Gnarls Barkley – Danger Mouse + CeeLo Green – in una versione rock che stavolta funziona, aggiunge all’originale R&B tratti inediti e permette al trio di esprimere appieno il proprio carisma. Il genere di cosa che avrebbero dovuto fare in molti altri momenti della gara.
Voto: 8
Punkcake – Gift Horse
Errore: dopo aver passato tutta la gara di X Factor ad allontanare i Punkcake dagli IDLES, Manuel li riporta lì e chiaramente al pubblico non arriva. Ed è comprensibile: gli IDLES potranno anche conquistare le classifiche in UK ma il post-punk è ostico perché è più ricercato che energico. Non era la scelta giusta, e Damiano in tutù non basta a salvare la situazione.
Virtualmente la stessa esibizione che abbiamo visto nella prima manche, e la stessa che da parte di Franca – e non è l’unica – abbiamo visto e rivisto nel corso della gara. Si insiste a puntare su questi brani atmosferici e profondi senza capire che non fanno altro che inspessire un cliché che la voce di Franca non basta a sciogliere. E la sensazione di dejà vu è costante.
Voto: 6.5
Lorenzo Salvetti – Questo Piccolo Grande Amore
E come si poteva fare per confermare anche la banalità della proposta di Lorenzo? Così, assegnandogli l’iper-inflazionata canzone d’amore italiana per eccellenza, l’inno nazionale dei boomer e classico (purtroppo) intramontabile del sempre irrinunciabile Claudio Baglioni. E niente: è Lorenzo all’ennesima potenza e il risultato sappiamo qual è.
Voto: 6.5
Questo è quanto. In finale ad X Factor 2024 ritroveremo quindi I Patagarri, Les Votives, Mimì e Lorenzo Salvetti. La diretta sarà a Napoli, in Piazza Plebiscito, in onda contemporaneamente su Sky Uno e TV8 il 5 dicembre 2024. Per tutti gli aggiornamenti non scordate di seguirci su LaScimmiaPensa e iscrivervi al nostro canale WhatsApp.