Morto James Earl Jones, addio alla storica voce di Darth Vader

James Earl Jones, colui che dava la voce a Darth Vader in Star Wars è morto: arriva l'annuncio ufficiale e l'addio della famiglia.

James Earl Jones
WireImage
Condividi l'articolo

Seguiteci sempre anche su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp

James Earl Jones, la voce iconica di Darth Vader, è morto, lasciando un vuoto incolmabile nel mondo del cinema e del doppiaggio. Il doppiatore aveva 93 anni e ad aver confermato la triste notizia sono suoi rappresentanti presso l’Independent Artist Group al giornale Deadline.

James Earl Jones, nato il 17 gennaio 1931 ad Arkabutla, Mississippi, ha iniziato la sua carriera cinematografica con il classico di Stanley Kubrick Dr. Strangelove (1964), interpretando poi una vasta gamma di ruoli che lo hanno reso uno degli attori più rispettati e amati al mondo. Oltre al suo lavoro nel cinema, Jones è stato anche un attore teatrale, vincendo ben tre Tony Awards, tra cui uno per il suo ruolo in The Great White Hope.

La strepitosa carriera di James Earl Jones

Tra i suoi numerosi successi, James Earl Jones è uno dei pochi artisti ad aver ottenuto l’EGOT, cioè ad aver vinto un Emmy, un Grammy, un Oscar e un Tony nella sua intera carriera. Tra i suoi premi troviamo due Primetime Emmy Awards, un Grammy Award per la miglior performance di parola registrata nel 1977 e un Oscar onorario, conferitogli nel 2011 in riconoscimento della sua straordinaria carriera. Oltre al ruolo di Darth Vader nella trilogia originale di Star Wars, Jones ha prestato la sua voce a numerosi altri personaggi celebri, tra cui Mufasa nella versione animata de Il Re Leone del 1994 e nel remake live-action del 2019.

LEGGI ANCHE:  Ahsoka - Filoni e il suo "nuovo" universo [RECENSIONE]

Rivolgiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia di Jones.