Fedez avrebbe ricevuto 70 mila euro per andare a Belve

La Stampa ha elaborato una ricostruzione dei cachet che gli ospiti RAI riceverebbero, parlando della cifra intascata da Fedez per andare a Belve

fedez
Condividi l'articolo

Fedez avrebbe ricevuto uan cifra assolutamente pazzesca

Fedez è stato ospite qualche giorno fa di Belve, talk show condotto da Francesca Fagnani. Dell’intervista rilasciata dal rapper si è sviscerata ogni cosa, tranne il cachet ricevuto. Tuttavia negli ultimi giorni, a seguito del caso Scurati, anche la questione relativa ai soldi guadagnati dal cantante è salita alla ribalta.

Recentemente infatti la premier Giorgia Meloni ha posto l’attenzione sui compensi richiesti dagli ospiti RAI, spiegando come la mancata presenza dello scrittore al programma Che sarà di Serena Bortone sarebbe stata giustificata dalla richiesta eccessiva di compenso, che sarebbe stata di 1800 euro.

In un’Italia piena di problemi, anche oggi la sinistra sta montando un caso – si legge in un lungo post scritto dalla premier su Facebook. Stavolta è per una presunta censura a un monologo di Scurati per celebrare il 25 Aprile. La sinistra grida al regime, la Rai risponde di essersi semplicemente rifiutata di pagare 1800 euro (lo stipendio mensile di molti dipendenti) per un minuto di monologo.

A seguito di queste parole La Stampa ha fatto un’analisi dei cachet che gli ospiti RAI ricevono, evidenziando come Fedez abbia ricevuto la cifra astronomica di 70 mila euro. Per ora non c’è ovviamente conferma del rapper della cifra, tuttavia il celebre giornale torinese ha messo sul piatto tutte le cifre che altri ospiti avrebbero ricevuto.

LEGGI ANCHE:  LOL - Chi ride è fuori: Il nuovo comedy show Prime Video raccontato dai protagonisti

Non esiste un listino prezzi standard per gli ospiti dei programmi Rai – si legge – e molto dipende anche dalle scelte del direttore di turno. Nell’era di Luigi Gubitosi, andata dal 2012 al 2015, ad esempio, i giornalisti di reti concorrenti erano tenuti a presentarsi gratis. La retribuzione può variare ampiamente, da 300 a 2.000 euro per un giornalista, arrivando fino a 3.000 euro per personalità come Vittorio Sgarbi.

Attrici e altri personaggi dello spettacolo possono guadagnare ancora di più, con compensi che oscillano dai 2.000 ai 20.000 euro, cifra ad esempio incassata da Belen Rodriguez nel momento di massima fama, mentre Valeria Marini ne ha ricevuti 7mila. Gli scrittori hanno un range che va dai 500 agli 1.800 euro, come nel caso di Scurati. Per partecipazioni gratuite, l’ospite deve avere in promozione in quel momento un libro, un film, un disco o simili. 

Che ne pensate?

Seguiteci su LaScimmiaPensa

Fonte: La Stampa via Open