Disaster Girl: l’origine del meme con la bambina e la casa in fiamme [FOTO]

Disaster
Condividi l'articolo

Uno dei più celebri meme della nostra era: da dove venivano e che fine hanno fatto la “Disaster Girl” e la casa in fiamme dietro di lei? Questa è la storia di una singola foto leggendaria

La Disaster Girl e la casa in fiamme

Si, avrete visto questa bambina un milione di volte e non siete i soli. Quella che in rete è nota da anni come Disaster Girl si chiama in realtà Zoe Roth, oggi è adulta e quasi nessuno conosce il suo vero nome. A differenza di altri protagonisti di meme non è rimasta famosa, non è diventata una celebrità e non si è arricchita grazie alla foto, ma nemmeno nega di far parte di un pezzo di storia di internet.

La cosa in ogni caso le è valsa un gruzzoletto nel 2021, quando ha venduto la foto come NFT per circa 480mila dollari a un collezionista online, assicurandosi inoltre i diritti sull’immagine assieme alla famiglia e usando i soldi beninteso per pagarsi gli studi. Comunque sia, la sua parte nella nascita della cultura social l’ha fatta. Ma parliamone più nel dettaglio.

Il meme degli innocenti disastri

Il meme viene usato spesso contrapponendo l’immagine di Zoe da bambina, con quella specie di sorriso innocente ma anche un po’ furbetto, a disastri immaginari o reali (come l’affondamento del Titanic) dei quali la diavoletta si attribuirebbe il “merito”. Un altro significato, ma molto meno usato, la vedrebbe gioire semplicemente di fronte a una tragedia, ma senza per forza esserne la causa.

La parte divertente del meme sta nell’espressione assolutamente “adulta” esibita dalla bambina, che sembra davvero essere uscita dalla saga di Omen – Il Presagio o aver covato malevolenza nell’esecuzione delle sue malefatte. Ovviamente, lei con la famosa casa in fiamme non c’entrava nulla.

L’origine del meme: un fuoco controllato

Infatti il padre della ragazza, Dave Roth, scattò la foto – nel gennaio del 2005, secondo le informazioni disponibili – mentre era in corso un’esercitazione dei vigili del fuoco. Questo avvenne precisamente a Mebane, in North Carolina, a pochi isolati da dove la famiglia abitava. Forse avevano scorto il fuoco e il fumo da lontano, o forse già sapevano e s’erano recati in loco per tempo.

In ogni caso, quello che vedete nella celebre foto è un fuoco controllato. Probabilmente la bambina aveva fatto una faccia furbetta in seguito a una battuta, magari qualcuno aveva suggerito che poteva essere stata lei a causare l’incendio e lei aveva reagito scherzosamente, questo non lo sappiamo. Comunque sia, è un altro esempio eclatante di immagine catturata per puro caso e, grazie a internet, entrata nel mito.

Galleria: don’t mess with Disaster Girl

image 232
image 233
image 234
image 235

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e sul nostro canale WhatsApp