Romeo + Juliet: ecco perché Natalie Portman non recitò insieme a DiCaprio

Natalie
Condividi l'articolo

Natalie Portman avrebbe dovuto recitare insieme a Leonardo DiCaprio nel Romeo + Juliet di Baz Luhrmann, ma alla fine venne scelta Claire Danes. Perché? Per una buona ragione

Natalie Portman avrebbe dovuto essere la co-protagonista del famoso adattamento di Romeo e Giulietta in chiave post-moderna realizzato da Baz Luhrmann a metà anni ’90. Alla fine le venne preferita però Claire Danes (con DiCaprio, in copertina). Perché? Per una buona ragione che, come si può intuire, riguarda l’età.

Inizialmente la Portman era stata scelta perché nell’opera originale di Shakespeare la co-protagonista Giulietta ha 13 anni, e all’inizio della produzione del film l’attrice aveva anch’ella appunto 13 anni. Problema: la sua co-star, DiCaprio, ne aveva però già 21. L’age gap tra i due venne considerato eccessivo e non consono, persino per l’epoca.

Quindi la Portman lasciò il ruolo in una decisione consensuale con il regista e la produzione, che scelsero invece la diciassettenne Danes. Paradossalmente, in seguito la Portman sarebbe diventata ben più famosa e celebre, ma la scelta della Danes non fu comunque infelice tant’è che Romeo + Juliet rimane uno degli esperimenti di Luhrmann più interessanti.

Fonte: UNILAD

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e sul nostro canale WhatsApp

image 37
Claire Danes venne scelta per il ruolo inizialmente assegnato a Natalie Portman