Dune Pt. 2 è stato girato anche in Italia: ecco dove [FOTO]

Dune
Florence Pugh nei panni della principessa Irulan
Condividi l'articolo

Queste scene in Dune Pt. 2 sono state girate in una bellissima location in Italia nel 2022: lo sapevate?

Oltre ad essere uno dei grandi capolavori della fantascienza contemporanea, la parte due di Dune (così come la prima, del resto) offre all’occhio paesaggi e panorami immensamente suggestivi. Ma sapevate che, nel film uscito nel 2024, compare anche una location italiana? Proprio così.

Si tratta del Memoriale Brion, un complesso funebre commissionato all’architetto Carlo Scarpa nel 1969 e sito ad Altivole, in provincia di Treviso, dove a quanto pare sono state effettuate le prime riprese del film, il 4 luglio 2022, per la durata di due giorni. Ed è la location che vediamo durante le scene con l’imperatore Shaddam Corrino IV (Christopher Walken) e la principessa Irulan (Florence Pugh).

A quanto pare nel corso degli anni il permesso di girare in loco è stato rifiutato a diverse troupe cinematografiche – compresa, sembra, una di Star Wars – ma quando l’erede di Brion ha saputo che si trattava di Dune ha concesso il permesso perché, a suo dire, l’influenza dell’architetto Carlo Scarpa si nota anche nell’estetica di Dune, Pt. I.. E il risultato, come abbiamo visto nel film, è magnifico!

LEGGI ANCHE:  Dune 2, il regista Denis Villeneuve anticipa: "Ci sarà molta più Zendaya"

Fonte: IndieWire

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa

image 117
La Tomba Brion. Credits: De Agostini / Getty Images