Hazbin Hotel, gli esorcisti contro la serie animata

L'Associazione internazionale degli esorcisti commenta negativamente la serie Amazon di Hazbin Hotel, ritenendola non adatta

Hazbin Hotel
YouTube / Hazbin Hotel - Season 1 Trailer | Prime Video
Condividi l'articolo

La polemica degli esorcisti contro Hazbin Hotel

Lo scorso 19 gennaio Amazon Prime Original ha proposto nel suo catalogo una nuova serie animata, Hazbin Hotel, creata da Vivienne Medrano, il cui episodio pilota fu pubblicato prima su YouTube nel 2019. Il successo ha fatto in modo che ne venisse ordinata un’intera stagione (inoltre è stato creato uno spinoff, Helluva Boss, su YouTube). La storia parla di Charlie Stella del Mattino, figlia di Lucifero che decide di voler redimere le anime dell’inferno, attraverso un percorso di redenzione che si tiene nell’Hotel da lei creato. Ma, come ci si poteva aspettare, la cosa non è piaciuta ad alcuni.

In particolar modo, contro Hazbin Hotel, c’è l’Associazione internazionale degli esorcisti (detta anche Aie) che così ha affermato: “La serie per la sua rappresentazione dell’Inferno, per la sua visione impietosita dei demoni e della loro sorte (descritta come ingiusta) può favorire una distorta concezione del peccato e incoraggiare una normalizzazione dell’occultismo, aumentando il rischio che le persone, in particolare i giovani, si avvicinino a pratiche magiche, cerchino di interagire con entità maligne fino a aderire a una visione satanista della realtà”.

Hazbin Hotel, insomma, non va proprio giù agli esorcisti perché “presenta un universo narrativo falso e deviante sul piano teologico, culturale e educativo per un pianificato stravolgimento del racconto biblico che mistifica il messaggio cristiano di salvezza e lede la coscienza del pubblico, in particolare di bambini e ragazzi”.

Hanno poi continuato descrivendo Hazbin Hotel come un “ritratto umoristico di demoni e dannati, offrendo una rappresentazione che induce alla normalizzazione del male nonché alla sottovalutazione della sua reale pericolosità. L’idea che le anime dannate o persino i demoni possano redimersi soggiornando in un albergo è oltraggiosa e in contraddizione con l’insegnamento cattolico sulla confessione, sul pentimento e la vera conversione del cuore verso Dio”.

E voi, cosa ne pensate?

LEGGI ANCHE:  Hazbin hotel: Analisi della serie Prime fenomeno del momento

Fonte: Adnkronos

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa