Gli scienziati hanno previsto esattamente quando la società crollerà

scienziati
Condividi l'articolo

Non manca molto: secondo gli scienziati abbiamo ancora qualche anno prima del crollo totale della società

Che la nostra società sia profondamente instabile lo sappiamo, ma dobbiamo davvero aspettarci un crollo nei prossimi anni? Secondo alcuni scienziati del MIT sì, e non ci sarà nemmeno da attendere molto. La predizione da essi realizzata è stata elaborata a computer tenendo presente pattern di dati riguardanti la popolazione, le risorse naturali e l’utilizzo dell’energia.

Ebbene: secondo questi allegri ricercatori, il crollo della società arriverà in qualche momento attorno alla metà del secolo. Per la precisione, l’anno indicato come momento focale di questo crollo è il 2040. Avete quindi diciassette anni per prepararvi, che non è poco considerando anche quello che stiamo vivendo adesso.

image 163
The Last of Us è ambientato dopo il crollo completo della civiltà umana

Ovviamente non c’è un’idea precisa di come questo crollo dovrebbe avvenire, e non è detto che riguardi una apocalisse o una presa del potere da parte delle I.A. o una guerra mondiale. Potremmo semplicemente giungere a una completa insostenibilità del sistema economico, o a una totale incomprensione sociale, o a una irreversibile spersonalizzazione dovuta a social e tecnologia, chissà.

Comunque, certo, si tratta di worst case scenarios: non è per nulla detto che queste predizioni debbano avverarsi anche perché chiaramente quello che succederà nelle nostre vite dipende da noi. Non c’è un Hari Seldon in grado di tracciare con precisione l’andamento della nostra storia futura; e la cosa è parecchio scomoda, ma va accettata.

Fonte: LADBible

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa

image 164
Leave the World Behind di Sam Esmail rappresenta l’implosione della società americana