Oscar 2026: verrà introdotto un nuovo premio per il miglior casting

Oscar 2024
Condividi l'articolo

Gli Oscar 2026 avranno una nuova categoria per il miglior casting

La lista delle statuette degli Oscar si allunga. Il Consiglio dei Governatori dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha annunciato l’ingresso di una nuova categoria nella rosa degli Oscar: a partire dal 2026 ci sarà un premio per il miglior casting. Ma l’Academy ha fatto sapere che la nuova categoria entrerà ufficialmente nella lista solo a partire dalla 98a cerimonia annuale degli Oscar – dunque per i film usciti nel corso del 2025. Il CEO dell’Academy Bill Kramer e la Presidente dell’Academy Janet Yang hanno dichiarato:

I direttori del casting svolgono un ruolo essenziale nella produzione cinematografica e, con l’evoluzione dell’Academy, siamo orgogliosi di aggiungere il casting alle discipline che riconosciamo e celebriamo. Ci congratuliamo con i membri del Casting Directors Branch per questo emozionante traguardo e per il loro impegno e la loro diligenza durante tutto il processo.

Nonostante le regole di categoria per l’eleggibilità e la votazione del premio inaugurale saranno annunciate nell’aprile 2025 – insieme al regolamento completo della 98ª edizione degli Academy Awards – l’ingresso della categoria per il miglior casting rappresenta un’importante conquista per il settore. Infatti la lotta per il riconoscimento del ruolo dei direttori di casting risale alla fine degli anni ’90, quando ci fu una fervente spinta per aggiungerlo alla cerimonia. Se all’epoca i tempi non si dimostrarono maturi, oggi finalmente l’Academy ha saputo riconoscere il valore di tale professione.

Cosa ne pensate di questa nuova categoria?

A cura di Sara Radegonda

Fonte: Academy of Motion Picture Arts

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa