Insecam: il sito molto creepy che vi permette di guardare dalle webcam di tutto il mondo

Insecam
Condividi l'articolo

Su questo sito, Insecam, potete collegarvi a webcam non protette in tutto il mondo. E sì, ci sono anche quelle vicino a voi. Provate

Insecam è un sito (qui il link) dal quale potete collegarvi a telecamere in ogni angolo della Terra. In altre parole, un passo in più verso la realizzazione dell’utopia di una globalizzazione digitale nella quale tutti guardano tutti, in ogni momento, ovunque. Ma è proprio così? Facciamo i dovuti distinguo: primo, le telecamere sono solo quelle di sorveglianza o poste in strada. Niente webcam o telecamere di pc o tablet.

Secondo, il sito assicura che si collega solo ed esclusivamente con telecamere non protette da password. Lo può fare, a meno che non diate il vostro esplicito dissenso (potete mandare una mail, a quanto pare) perché Insecam non si colleghi più con la telecamera che avete fissato magari nella vostra stradina, o chissà dove.

Collegandovi tramite il sito, comunque, potete vedere immagini qualunque di gente qualunque, strade di città, interni di magazzini, vedute notturne, un po’ di tutto. Ovviamente molto dipende dalla vostra connessione e la qualità è comunque in genere scarsa; ma l’offerta, chiamiamola così, è fedele. Potete fare una ricerca per paese: in Italia ci sono 307 telecamere, da Bergamo a Napoli e oltre.

Affascinante e inquietante al tempo stesso ma, diciamolo, ancora ben lungi da uno stato di pluri-sorveglianza mondiale. La maggior parte di queste cam mostrano solo vedute di città o di luoghi pubblici, quindi è presto per parlare di Grande Fratello. Se è quello che vi preoccupa, semmai, state più attenti a come usate i vostri telefoni.

Fonte: LADBible

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa