Mihailo Tolotos: il monaco che visse per 82 anni senza mai vedere una donna

Tolotos
Condividi l'articolo

Mihailo Tolotos è rimasto per 82 anni all’interno di un monastero nel quale le donne non erano ammesse

Incredibile la storia di Mihailo Tolotos, un uomo accolto dai monaci del monastero del Monte Athos, in Grecia, dopo aver perso la madre poco dopo la nascita. L’uomo, nato in qualche momento del 1856, ha vissuto tutta la sua lunga vita, cioè 82 anni, all’interno del monastero senza mai lasciarlo.

Non solo quindi non ha mai visto un’automobile o un aereo, ma a quanto pare non ha nemmeno mai conosciuto una donna: le regole all’interno della struttura, che già all’epoca esisteva da centinaia di anni, erano strettissime e proibivano a chiunque di sesso femminile di aggirarsi tra le sale del monastero.

Tolotos, quindi, non ha mai avuto idea di come fosse fatta una buona metà della popolazione mondiale, potendo avere descrizioni delle donne solo da parte degli altri monaci (che poi, essendo tali, per primi non ne avevano spesso un’esperienza così diretta) o al limite, si spera almeno, da qualche foto o libro illustrato.

In ogni caso, per 82 anni costui non ha mai sentito l’esigenza di lasciare il monastero né il Monte Athos, per quanto di certo se davvero avesse voluto nessuno glielo avrebbe impedito; dopotutto non era un carcere. Quando morì, nel 1938, si riteneva (e si ritiene ancora oggi) che Tolotos fosse e rimanga l’unico uomo mai vissuto a non aver mai conosciuto una donna.

Fonte: UNILAD

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa

image 5