Nord Corea: due teenager condannati ai lavori forzati per aver guardato una serie del Sud [VIDEO]

Corea
Condividi l'articolo

La stretta del regime della Corea del Nord sembra più serrata che mai

Quello che vedete è accaduto in Corea del Nord: in questo video risalente al 2022 vediamo due sedicenni nordcoreani che vengono ammanettati e condannati a 12 anni di lavori forzati, il tutto di fronte ad altri studenti all’aperto, in un chiaro esempio di punizione pubblica, tipica forma di espediente di regime.

La loro colpa? Aver guardato e distribuito dei k-drama, ossia serie della Corea del Sud (molto popolari anche da noi: pensate a Squid Game) nel territorio del Nord. Cosa proibitissima, perché sotto il regime di Kim Jong Un tutto ciò che viene dalla parte sud del paese è considerato sinonimo di corruzione capitalista, gravemente contrario agli alti valori socialisti della parte a nord.

Il conflitto ideologico tra le due nazioni prosegue fin dalla fine della Guerra di Corea, nel 1953, per la quale non è mai stato firmato un trattato di pace vero e proprio: ciò significa che tecnicamente le due nazioni sono ancora in guerra. E la stretta del regime al nord è rigidissima: questo video fa notizia anche perché la Corea del Nord non lascia mai filtrare nulla verso il “mondo esterno”.

Sembra che sia giunto a noi tramite alcuni defezionisti che sono riusciti a passare il confine. E secondo altri come loro, quello che vediamo in questo video è anche poco: “Se ti beccano a guardare uno show americano puoi cavartela con una mazzetta, ma se guardi una serie sud-coreana, ti sparano“.

Fonti: BBC, The Guardian

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa