PlayStation 2: il significato segreto dei quadrati nella schermata d’avviamento [VIDEO]

PlayStation 2
Condividi l'articolo

Ricordate come, accendendo la PlayStation 2, apparivano nella schermata d’avviamento quadrati e cubi bianchi e blu che formavano come una sorta di torri? Ebbene, avevano un significato preciso

PlayStation 2: bei ricordi

Le PlayStation 2 sono rimaste per relativamente poco tempo nelle nostre case, dato che dopo pochi anni sono state sostituite dalle PlayStation 3 e poi la storia è andata avanti, scordandosi di questo storico modello della game station Sony così come di molti dei videogiochi risalenti a quell’epoca.

Ciò nonostante, la “Play 2” occupa ancora un posto speciale nei nostri ricordi personali: per tanti è stata la console del passaggio dall’infanzia all’adolescenza, la prima ad accogliere titoli con temi e contenuti adulti (come la saga di GTA) e ad aprire le porte ad un 3D finalmente convincente ma non ancora per forza esasperatamente realistico.

Sensazioni indelebili

Una cosa che tutti ricordiamo, e che fa venire i brividi ancora ora, la possiamo rivedere nel video qui sotto. La famosa schermata d’avviamento, o sequenza di accensione, che ci accoglieva in quel mondo videoludico che ai tempi, con queste decorazioni blu e questo landscape digitale, sembrava così futuristico.

Gli anni erano attorno al 2001 o 2002, il nuovo millennio era appena iniziato e sembrava davvero di trovarsi in una nuova epoca. L’estetica pulita della nuova console, così elegante e asettica (il blu, ricordiamo, è poi il colore rilassante per eccellenza) dava davvero un’impressione di nuovo, sensazionale, e positivo. Motivo per cui la sequenza qui sotto fa provare ancora emozioni così forti a tutti noi.

Cubi, forme e torri

Ma non è finita: se vi dicessimo che quei quadrati, parallelepipedi o “torri” che dir si voglia non erano semplici motivi ornamentali, ma avevano una funzione precisa? Tanti ci hanno visto di tutto: una città, un panorama astratto, una composizione avveniristica. Di cosa si trattava invece?

Ebbene: le “torri” apparivano solo quando c’era una Memory Card inserita, e rappresentavano la durata dei gameplay dei diversi giochi. In pratica, più giochi si giocavano e più a lungo vi si spendeva tempo, maggiore era il numero delle torri e maggiore la loro altezza. Spettacolare.

Tecnologia capricciosa

Purtroppo, come spesso accadeva con la tecnologia di inizio millennio (non che ora sia tutto rose e fiori, si intende), capitava che questa feature non funzionasse normalmente. A volte le torri sparivano senza motivo, oppure alcuni titoli anche giocati intensamente non davano origine ad alcuna struttura geometrica di nessun tipo.

Sembra che questi problemi venissero riscontrati, tuttavia, principalmente nei primissimi modelli di PS2. Inoltre, pare fosse possibile far scomparire cubi e torri cancellando il file “Your System Configuration” nella Memory Card; per quanto ovviamente ai tempi nessuno di noi avrebbe osato fare una cosa del genere, per paura di causare danni irreparabili!

Continuate a seguirci su LaScimmiaGioca e sul nostro Canale Telegram