Harry Potter, i profitti della Rowling alle stelle nel 2023

Nonostante le polemiche che ruotano attorno a lei, la Rowling ha avuto ricavi milionari nel 2023 grazie ad Harry Potter

j.k. rowling, harry potter
Credits: YouTube/ A Conversation between JK Rowling and Daniel Radcliffe/ HarryPotterAdmirer
Condividi l'articolo

Sebbene siano ormai passati molti anni dall’arrivo sul mercato dei libri e dei film di Harry Potter, l’amore dei fan non accenna a diminuire, neanche a seguito delle molte polemiche scatenatesi attorno all’autrice J.K. Rowling e relative alle sue opinioni sulle persone transessuali. E i dati di vendita relativi al 2023 sono lì a testimoniarlo.

Nel 2023 infatti, Pottermore Publishing, un editore globale di audiolibri digitali ed eBook di libri di Harry Potter e titoli affiliati del Wizarding World, ha registrato un aumento delle vendite, passando da circa 7 milioni di dollari a oltre 11,9 milioni di dollari nell’ultimo anno fiscale

L’amministratore delegato di Pottermore ha rilasciato una dichiarazione sull’aumento delle entrate e ha affermato:

Continuiamo a cercare modi per far crescere le partnership, costruire il nostro catalogo linguistico e raggiungere nuovo pubblico con iniziative creative e promozionali come la campagna annuale Starting Harry Potter per i nuovi lettori

Ma non solo. Secondo quanto riportato da Deadline, la Rowling ha intascato circa 10,5 milioni di dollari grazie allo spettacolo teatrale Harry Potter e la maledizione dell’erede che si è rivelato essere molto gradito dal pubblico post-pandemia. HPTP Holdings, la società madre degli interessi teatrali della Rowling ha affermato che le vendite dei biglietti sono tornate ai livelli pre-pandemici a Londra, dove la coproduzione Sonia Friedman Productions e Playground Entertainment mette in scena l’opera.

LEGGI ANCHE:  Harry Potter, Daniel Radcliffe racconta lo stunt della scena col drago

HPTP Holdings ha registrato ricavi per 14 milioni di sterline nei 12 mesi terminati alla fine di marzo 2023, con un aumento del 300% rispetto ai 3,5 milioni di sterline dell’anno precedente. Circa 5,3 milioni di sterline dei ricavi dell’azienda sono stati generati in Europa, mentre altri 4,6 milioni e 4,1 milioni di sterline provenivano rispettivamente dagli Stati Uniti e dal resto del mondo.

Che ne pensate?

Seguiteci su LaScimmiaPensa