Willy: Alfonso Ribeiro venne licenziato dopo un giorno, Will Smith lo fece tornare

Willy
Condividi l'articolo

Inutile negarlo: Willy il Principe di Bel-Air non sarebbe lo stesso senza Carlton. Ma sapevate che il personaggio era quasi stato eliminato? Leggete questa storia!

Willy e Carlton

Willy, il Principe di Bel-Air rimane sempre una delle serie cult della nostra giovinezza, e non solo per via dello straripante protagonista (Will Smith) ma anche per un comprimario che ben conosciamo: Carlton, interpretato dall’indimenticabile Alfonso Ribeiro. Senza di lui indubbiamente la serie non sarebbe la stessa.

Perché? Diciamo che quello che funziona di più è il contrasto tra i due: Carlton è tutto quello che Willy non è, ossia contenuto, schizzinoso, precisino, elegante, ricercato e accorto. Lo scontro di caratteri crea una perfetta coppia comica che dà il suo meglio nei momenti in cui i due devono adottare differenti approcci per un unico problema.

Ribeiro licenziato

La cosa che molti forse non sanno, però, è che per poco il personaggio di Carlton nella serie quasi non ci fu. Infatti, subito dopo aver registrato il primo episodio a farsi sentire fu Warren Littlefield, presidente della sezione entertainment di NBC, che affermò di non gradire né la figura del cugino di Willy, né l’interpretazione di Ribeiro.

Il motivo si può capire: la star dello show era Will Smith, interprete di un personaggio che attirava per via del suo entusiasmo, della sua sregolatezza, della sua natura scatenata. Carlton era il contrario esatto e probabilmente si ritenne che non avrebbe trovato gradimento presso il pubblico.

Will Smith si oppone

Risultato: dopo un solo giorno venne fatto sapere ad Alfonso Ribeiro che non faceva più parte del cast. Per fortuna sia la troupe che il cast, e in particolare lo stesso Will Smith, si opposero alla decisione. A quanto pare lo fecero più perché si erano già affezionati all’attore che per via del suo ruolo nella serie, ma quel che conta è il risultato.

Ossia: aver riportato nella serie uno dei personaggi più memorabili, paradossalmente l’eccezione nella sua “normalità”, che ha conferito a Willy quel tocco differente e particolarmente inaspettato. Una grave svista evitata di poco, per fortuna: oggi Carlton rimane popolare quanto Willy, se non di più. Se volete un ripasso del perché, godetevi di nuovo qui sotto la celeberrima Carlton Dance!

Fonte: Chronist

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa