Monowi, la città americana con un unico abitante [FOTO]

Monowi
Credits: BBC / Will Francome
Condividi l'articolo

Tutto vero: Monowi si trova in Nebraska e ci abita una persona sola: vi raccontiamo tutto qui

La città: Monowi

Monowi è una città che si trova in Nebraska ed accoglie, a quanto pare, una unica abitante. Si tratta di una tale Elsie Eiler, che al censimento del 2010 risultava essere l’unica residente ufficiale di un centro urbano che un tempo contava anche centinaia di persone. La donna dovrebbe essere pluri-nonagenaria e gestire da sola un bar e una libreria.

Attiva dal 1903, la città è cresciuta ad un massimo di popolazione corrispondente nel censimento del 1930 a 123 persone, per poi iniziare a decrescere gradualmente. Già nel 2000 gli unici due residenti erano la Eiler e suo marito, morto poi nel 2004. Lei è rimasta quindi la unica abitante, nonché facente funzioni di sindaco.

L’abitante fantasma

Non è finita, perché stando ai dati ufficiali del censimento del 2020 la popolazione sarebbe cresciuta da un abitante a due, questo però nonostante il fatto che la Eiler si sia detta non al corrente di nessuno che sia andato ad abitare a Monowi. Come si può spiegare questo dato di censimento?

A quanto pare trattasi di una specie di errore di sistema, un “rumore” aggiunto come parte di un tratto confinante per coprire l’anonimato di un cittadino o una cittadina che desidererebbe restare ignoto. Costui o costei, quindi, non risiederebbe a Monowi ma in una città vicina, e non figurerebbe di fatto come abitante.

Dati

La città vanta a quanto pare anche il record di città più piccola degli Stati Uniti, con solo tre o quattro edifici a costituirne il centro abitato ma solo l’abitazione della Eiler tenuta pulita e aperta. Si tratta quindi di fatto di una città fantasma, come tante ne rimangono in giro per gli Stati Uniti fin dai tempi del vecchio west.

Monowi, che prende il suo nome a quanto pare da un termine nativo americano (non si sa di quale popolazione) per dire “fiore”, ha un’area totale di poco più di mezzo chilometro quadrato, mentre il centro abitato più vicino si trova a ben 11 chilometri e la città più grande del Nebraska, Omaha, a ben trecento di distanza.

Altre curiosità

Negli Stati Uniti ci sono altre città come Monowi: per esempio Hibberts Gore, nel Maine, oppure Buford, nel Wyoming; ne esiste anche una in Francia, Rochefourchat, che consiste solo in una casa, una chiesa, una stalla e le rovine di un antico castello, e non è tutto perché sempre in Francia esistono almeno sei comuni senza abitanti, abbandonati dalla Prima Guerra Mondiale e preservati per conservare la memoria degli abitanti.

Tornando a Monowi, oggi ovviamente è diventata un’attrazione turistica per via della sua peculiarità e turisti da tutto il mondo vi si recano, consentendo ad Elsie Eiler di mantenere in piedi la sua attività e di continuare a risiedere da sola nella città più solitaria di tutti gli Stati Uniti. E voi, come vi sentireste ad essere gli unici residenti di una città?

Fatecelo sapere su LaScimmiaPensa