Bastardi senza Gloria, l’opening con Hans Landa è la nascita di un villain perfetto [VIDEO]

Shoshanna
Condividi l'articolo

Christoph Waltz nei panni di Hans Landa è diventato una vera leggenda

Come costruire uno dei cattivi più memorabili della storia del cinema? Quentin Tarantino insegna: Hans Landa, il perfido villain di Bastardi Senza Gloria, è Christoph Waltz nel suo ruolo migliore e già dalle prime battute dello storico film capiamo tutto del personaggio. Non approviamo quello che fa, ovviamente, ma non possiamo negare il suo sinistro carisma.

Landa va in cerca di rifugiati ebrei per le campagne francesi occupate e la famiglia Dreyfus è sulla sua lista. Il discorso anti-semita che enuncia è già di per suo, prima ancora di ogni azione, sintomatico di una mentalità nazista completamente razzista nonché priva di qualunque base logica. Sono il genere di argomenti che si ritrovano nel Mein Kampf.

La gentilezza e la buona creanza di cui fa mostra Landa sono indice dell’efferatezza con la quale porta avanti il suo compito e della crudeltà, da lui giustificata semplicemente come obbedienza, che lo porta a non risparmiarsi in alcun modo nel cacciare la razza di “ratti” che ha l’obiettivo di sterminare.

Continua a pagina 2