Harry Potter e la scena tagliata del funerale di Silente: ecco perché non venne realizzata

Silente
Condividi l'articolo

La scena del funerale di Silente è una delle più intense del sesto libro: perché non è stata inserita nel film?

La morte di Silente, alla fine di Harry Potter e il Principe Mezzosangue, rimane uno dei momenti più importanti e sconvolgenti in tutta la saga. Sia perché inaspettata fino all’ultimo, sia perché particolarmente doloroso per i fan nonché “pericoloso” a livello narrativo, facendo venir meno uno dei personaggi più amati.

Alla scomparsa del preside – che come sappiamo si sacrifica per salvare il destino di Draco Malfoy ma anche perché, nella caccia agli Horcrux (ossia alle parti dell’anima di Voldemort) è rimasto maledetto e quindi morirà comunque – segue una grande e commovente cerimonia funebre. Una scena molto importante che, tuttavia, non è stata inserita nel film.

Il produttore David Heyman riteneva infatti che la sequenza fosse troppo costosa, e perciò superflua, da girare. Questo considerando che i funerali di Silente richiamano personaggi da tutto il mondo magico e si svolgono nella più completa spettacolarità, per non parlare del peso emotivo che la cerimonia ha sui protagonisti, compresi Harry, Ron e Hermione.

La decisione incontrò la disapprovazione di Evanna Lynch, l’attrice interprete dell’amato personaggio di Luna Lovegood, che offrì persino ad Heyman il suo stipendio pur di girare una scena che rendesse alla scomparsa del preside il giusto omaggio. Ma non se ne fece nulla: si risolse tutto con la famosa alzata di bacchette, e lacrime aggiunte digitalmente sul volto della Lynch perché la sequenza non era “abbastanza triste”.

Un’altra giustificazione portata da Heyman per la sua decisione recita: “Arrivavi alla morte di Silente ed era coinvolgente ed emozionante. Poi arrivavi a questo grande funerale, e sembrava meno riguardare l’uomo e più la pomposità della cerimonia, e stranamente sembrava meno connesso. Quindi, solo ritmicamente sembrava sbagliato… È una bellissima scena nel libro, ma nel film sembrava fuori posto“.

In ogni caso, alla fine la scena è stata girata come la vedete qui. Del resto anche la morte stessa di Silente è messa in scena in modi diversi rispetto al libro, con parecchi elementi modificati. Questa è una costante degli ultimi film della saga e molti fan della serie di libri continuano a dirsene scontenti.

Fonte: ScreenRant

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa