Harry Potter, i fondatori di Hogwarts ispirati a Narnia?

Una celebre teoria vorrebbe che i quattro bambini de Le Cronache di Narnia abbiano ispirato i fondatori di Hogwars in Harry Potter

harry potter, narnia
Condividi l'articolo

Il mondo delle teorie dei fan è un luogo magico dove gli amanti più accaniti dei vari brand si dilettano a inventare storie parallele sui vari Universi Narrativi. Tra tutti, quello che ne ha sfornate di più nel corso degli anni, è quasi sicuramente Harry Potter. La fanbase del maghetto occhialuto è ricca e fantasiosa e abbiamo potuto leggere di teorie stravaganti pressochè su chiunque. Una delle più interessanti che girano sul web è sicuramente quella che lega la saga all’Universo Narrativo de Le Cronache di Narnia. Per molti infatti i 4 fondatori di Hogwarts sarebbero stati fortemente ispirati dai quattro fratelli Pevensie, protagonisti dell’epopea fantasy di C. S. Lewis.

Peter, il fratello maggiore e leader dei Pevensie, racchiude appieno tutta la cavalleria, il coraggio e la sfrontatezza di Godric Grifondoro. La gentile e leale Lucy era in gran parte simile al carattere di Tosca Tassorosso, mentre la mentalità libresca e il desiderio di conoscenza di Susan la rendevano la Priscilla Corvonero perfetta. Infine, Edmund, il bambino che inizialmente vendette i suoi fratelli per le caramelle, fu anche il più brutale in battaglia, con la sua natura dispettosa è un Salazar Serpeverde ideale. Un altro elemento che legava insieme questi due gruppi va ricercato anche nei colori utilizzati con Peter che addirittura porta uno scudo con sopra il Leone Aslan – lo stesso animale che funge da mascotte di Grifondoro.

Al momento J.K. Rowling non ha mai confermato che i fondatori di Hogwarts si siano ispirati direttamente alle Cronache di Narnia. Detto questo, l’autrice di Harry Potter ha confermato che quei libri hanno avuto un’enorme influenza durante la sua crescita. Di conseguenza, è molto probabile che i quattro fondatori fossero intesi come riferimenti vaghi ai figli dei libri di Lewis. Ciò è stato dimostrato al meglio anche dalle personalità di ogni bambino, che, nella loro essenza, condividevano somiglianze con i fondatori di Hogwarts. 

Che ne pensate?

Seguiteci su LaScimmiaPensa