Elemental è un disastro al botteghino, peggior esordio Pixar

I primi numeri al botteghino di Elemental, nuova fatica di casa Pixar, sono un autentico disastro

elemental
Condividi l'articolo

Il prossimo 21 giugno arriverà al cinema in Italia Elemental, nuovo film animato di casa Pixar, arrivato già in sala negli States. La pellicola sta ottenendo un buon riscontro dalla critica che lo ha accolto con un 75% di recensioni positive su Rotten Tomatoes e dal pubblico che ha riservato invece alla pellicola addirittura un 91% di recensioni positive sul celebre aggregatore e con una A su Cinema Score. Tuttavia il botteghino non sta assolutamente sorridendo alla nuova fatica animata Pixar. Nel suo giorno di apertura infatti, lo scorso 16 giugno, il film ha infatti incassato solo 11,8 milioni di dollari. Gli analisti hanno predetto che questo significa che il wekkend d’apertura si dovrebbe concludere con un incasso oscillante tra i 28 e i 30 milioni.

Se questa cifra dovesse, come probabile, concretizzarsi, Elemental diventerebbe il peggior esordio della storia di Pixar, ben al di sotto dei 39 milioni di dollari incassati da Il viaggio di Arlo e Onward. Questo flop rappresenta un colpo decisamente più duro rispetto ai precedenti inciampi di Pixar, poichè arriva dopo il disastro della scorsa estate di Lightyear che ha concluso la sua corsa con 226 milioni di dollari incassati in tutto il mondo contro un budget di produzione di 200 milioni di dollari. Prima di allora, la Disney aveva rilasciato i tre film precedenti della Pixar, Soul, Luca, e Red direttamente su Disney+, una mossa che il capo dello studio Pete Docter ritiene abbia “addestrato” il pubblico della Pixar a stare lontano dai cinema .

Sicuramente la scelta di portare al cinema il film nello stesso periodo in cui in sala si trovano pesi massimi come Spider-Man: Across the Spider-Verse e The Flash non ha sicuramente giovato al risultato di Elemental che, tuttavia, resta in ogni caso preoccupante.

Che ne pensate?

Seguiteci su LaScimmiaPensa