Il Signore degli Anelli: la Guerra dei Rohirrim, dettagli

Secondo un report rilasciato Annecy Film Festival 2023, La Guerra dei Rohirrim infonderà Femminismo nel Signore degli Anelli

il signore degli anelli, la guerra dei rohirrim
Condividi l'articolo

Il 12 aprile 2024 arriverà nelle sale Il Signore degli Anelli: La Guerra dei Rohirrim, film d’animazione che racconterà le vicende di un personaggio dell’appendice del libro di Tolkien, il potente re di Rohan, Helm Mandimartello, e parlerà di una battaglia leggendaria che ha contribuito a plasmare la Terra di Mezzo. La pellicola è stata presentata in anteprima al recente Annecy International Animation Film Festival 2023 dove è stato visto in anteprima da alcune testate giornalistiche. Secondo un report giunto direttamente da oltreoceano, questa nuova opera infonderà un poì di femminismo nella saga. Il film vedrà come personaggio principale la figlia senza nome di Helm che sarà chiamata Hèra.

La produttrice del film Philippa Boyens ha difeso la decisione di avere Hèra come protagonista principale dicendo:

Tutti gli altri muoiono! E prima che iniziate a lamentarvi, questa cosa è presente nel testo, e anche che la storia si svolge secoli prima dei film de Il Signore degli Anelli.

Non solo Hèra sarà la protagonista principale, ma secondo Slashfilm, presente all’Annecy Festival, c’è una scena che “mostra la politica in gioco a Edoras, con un signore di Rohan che vuole cancellare la storia di un gruppo di donne guerriere, preludio delle cose a venire”.

Ora, un secondo un altro rapporto, di TheOneRing.net, proveniente dalla presentazione all’Annecy International Animation Film Festival, a città di Edoras sarà distrutta nel film.

Edoras viene distrutta alla fine dell’atto 1, abbiamo visto alcune bellissime immagini di una Meduseld [residenza dei Re di Rohan a Edoras ndr] bruciata, e il resto del film riguarda ‘le macerie della guerra’”.

Non solo il rapporto di TheOneRing.net afferma che Edoras è stata distrutta contrariamente a quanto scritto da Tolkien, ma il sito ha anche fornito ulteriori informazioni su Hèra affermando che la Warner Bros. ha voluto averla come protagonista perché “voleva esplorare un punto di vista femminile femminile nella Terra di Mezzo”. Il sito ha anche affermato che Hèra è basata sulla figura storica Æthelflæd, la figlia di Alfredo il Grande che divenne la Signora dei Merciani e difese il suo popolo dagli invasori vichinghi.

Che ne pensate?

Seguiteci su LaScimmiaPensa