Morto John Romita Sr., addio ad una leggenda del fumetto

A 93 anni se n'è andato John Romita Sr., assoluta leggenda della storia del fumetto. Padre, tra gli altri, di Wolverine

john romita
credits: YouTube/Spider-Man Legend John Romita Sr. on His Favorite Issues, Redefining Spidey | SYFY WIRE
Condividi l'articolo

Lutto funesto nel mondo del fumetto. A 93 anni se n’è andato John Romita Sr., autentica leggenda della nona arte statunitense, co-creatore personaggi come Wolverine, il Punitore e Mary Jane Watson oltre a essere stato uno dei più influenti autori di Spider-Man. A dare il triste annuncio è stato suo figlio, anche lui eccellenza del fumetto, sui social.

Screenshot 1061 1

Lo dico con il cuore pesante. Mio padre è morto serenamente nel sonno. È una leggenda nel mondo dell’arte e sarebbe un onore per me seguire le sue orme. Per favore, limitate qui i vostri pensieri e le vostre condoglianze per rispetto della mia famiglia. È stato il più grande uomo che abbia mai incontrato.

Sebbene i maggiori contributi di John Romita Sr. siano stati dati alla Marvel Comics, ha diviso il suo tempo tra la Casa delel Idee e la rivale DC Comics all’inizio della sua carriera. Nato a Brooklyn il 24 gennaio 1930, ha lavorato alla Timely Comics, che sarebbe poi diventata la Marvel Comics, negli anni ’40 e alla DC Comics negli anni ’50 e ’60.

Nel 1966, è subentrato a Steve Ditko nella serie The Amazing Spider-Man, lavorando insieme al redattore capo della Marvel Stan Lee nella serie e plasmando l’attuale concezione del supereroe. Romita Sr. ha infatti introdotto il perenne interesse amoroso di Peter Parker, Mary Jane Watson, così come il boss del crimine Kingpin, ora un pilastro nella galleria dei villain Marvel. Una faida con Lee alla fine pose fine al suo tempo nella serie.

Altri personaggi duraturi della serie Spider-Man creati da John Romita Sr. includevano il malvagio Vulture, il gangster Testa di Martello, Shocker, l’Hobgoblin, il giornalista Robbie Robertson e il padre di Gwen Stacy, George Stacy. Romita Sr. ha anche contribuito a creare la trama di La Notte in cui morì Gwen Stacy, considerata una delle migliori storie di Spider-Man mai raccontate.

John Romita Sr. ha anche contribuito a creare Luke Cage, il cattivo di Daredevil Bullseye e Wilson Fisk, alias la mente malvagia Kingpin. Quasi tutti questi personaggi sono apparsi innumerevoli volte in film e TV, live-action e animati. L’autore è stato inserito nella Eisner Awards Hall of Fame nel 2002 e nella Inkwell Awards Hall of Fame nel 2020.

Un assoluto gigante. Riposa in pace John.

Seguiteci su LaScimmiaPensa