In Italia un bambino su due non è mai andato al cinema

Secondo un recente studio, un bambino su due non ha mai messo piede in un cinema. 9 su 10 non hanno mai visto un teatro

Condividi l'articolo

Sono dati davvero allarmanti quelli che arrivano da un recente studio intitolato Ricerca sulla povertà educativa in Italia che ha mostrato un quadro d’insieme davvero tristissimo per quanto riguarda la cultura dei più piccoli. Il 53% dei bambini, non è mai stato al cinema nell’ultimo anno, l’89% non è mai entrato in un teatro. Il 43% non ha a casa libri da leggere e quindi niente favole, romanzi, gialli avvincenti, né tantomeno un fumetto. Il 76% tra bambine e bambini non svolge alcuna attività ludico-creativa. Uno su sette abbandona gli studi prematuramente e quasi uno su cinque non fa sport.

Sono dati in netto peggioramente rispetto a un anno fa. Tutte le voci statistiche sono infatti crollati di circa il 10%, cosa che evidenzia in modo inequivocabile un sistema culturale che sta mostrando pesanti falle in vista del futuro.

Secondo il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara circa 1,2 milioni di bambini italiani sono a rischio di povertà educativa a causa delle loro condizioni economiche deboli, che riducono drasticamente le loro possibilità e occasioni educative.

Questi bambini non possono permettersi la possibilità di partecipare a un evento, di visitare una mostra, di andare al cinema – ha detto

Per cercare di arginare questa crisi, il Ministro ha messo in campo misure straordinarie, con uno stanziamento di 500 milioni di euro per ridurre i divari di apprendimento a livello territoriale e 600 milioni di euro destinati all’edilizia scolastica e alle mense, viste come strumenti fondamentali per contrastare l’abbandono scolastico.

Che ne pensate?

Seguiteci su LaScimmiaPensa