Morta Bobbi Ercoline, è stata sulla copertina di Woodstock

A 73 anni se n'è andata Bobbi Ercoline, insieme a suo marito Nick era apparsa sulla copertina dell'album Woodstock

woodstock
Credits: Wikipedia/ Derek Redmond and Paul Campbell
Condividi l'articolo

Lutto nel mondo della musica. A 73 anni se n’è infatti andata Bobbi Ercoline. Era divenuta celeberrima perchè ritratta avvolta da una coperta abbracciata al suo compagno era finita sulla copertina dell’album Woodstock: Music From the Original Soundtrack and More degli anni ’70, un album dal vivo composto riunendo le esibizioni dell’iconico festival musicale del 1969. A dare il triste annuncio è stato suo marito Nick che ha annunciato la notizia in un post su Facebook.

È con più di una grande tristezza che dico alla mia famiglia e agli amici di FB, che dopo 54 anni di vita insieme, della morte della mia bellissima moglie, Bobbi, ieri sera circondata dalla sua famiglia. Ha vissuto bene la sua vita, e ha lasciato questo mondo in un posto migliore. Se la conoscevi, l’amavi. Lei viveva dicendo: “Sii gentile”. Da infermiera scolastica ha sempre sostenuto i bambini… SEMPRE! Come persona, ha sempre dato. “Quanto ti serve davvero se hai tutto quello che ti serve o vuoi? ” Così lei ha dato, dato e dato. Non meritava questo incubo degli ultimi anni, ma non soffre più il dolore fisico e questo ci porta un po’ di conforto.

Nick e Bobbi Ercoline avevano entrambi 20 anni e si frequentavano da meno di due mesi quando decisero per un capriccio di guidare per 60 chilometri dalla loro città natale nello Stato di New York alla Woodstock Music and Art Fair che si svolgeva nella fattoria di Max Yasgur a Bethel, New York. Il festival sarebbe diventato un punto di riferimento generazionale, con esibizioni di Jimi Hendrix, Joe Cocker, Sly and the Family Stone, Janis Joplin e molti altri.

Ad un certo punto durante il festival inzuppato di fango e pioggia, il fotografo Burk Uzzle dell’agenzia fotografica Magnum ha scattato una foto di una giovane coppia abbracciata su una collina tra spettatori e sacchi a pelo. La coppia era avvolta in una coperta dall’aspetto lacero, il viso dell’uomo era girato dall’altra parte, la giovane donna, con gli occhiali da sole, sembrava fissare direttamente l’a telecamera’obiettivo.

Fu solo l’anno successivo con l’uscita dell’album della colonna sonora con la fotografia sulla copertina che presto sarebbe diventata famosa che Nick e Bobbi Ercoline si resero conto che la loro foto era stata scattata. Cinquant’anni dopo, l’uomo disse ad AARP Magazine che lui e Bobbi, che sposò nel 1971, avevano riconosciuto per la prima volta una bandiera a farfalla arancione e gialla mostrata nella foto. 

Poi abbiamo visto la coperta. Oh mio signore, siamo noi!”

Riposa in pace Bobbi!

Seguiteci su LaScimmiaSente