A24: perché la casa di produzione si chiama così (e cosa c’entra l’Italia)

A24
Condividi l'articolo

A24 è ormai lo studio filmico più famoso del mondo: sapevate che deve il suo nome proprio all’Italia? Leggete un po’ qui!

A24 è ormai sinonimo di qualità: non solo dopo la vittoria straripante agli Oscar 2023, ma già da molto tempo. Se non avete mai approfondito la questione, infatti, vi stupirà sapere quanti film classici degli ultimi anni sono stati prodotti dalla casa di Manhattan. Alcuni titoli? Spring Breakers, Ex Machina, The Witch, Swiss Army Man, Moonlight, Hereditary, Uncut Gems; e questi sono solo alcuni.

Nel corso degli anni ’10 e specialmente con gli anni ’20 la curiosità attorno alla casa di produzione americana è cresciuta a dismisura e oggi, con i sette premi (più uno, per The Whale) conquistati agli ultimi Oscar, è ovviamente alle stelle. E, mentre tutti cominciano ad esplorare il catalogo A24 con sempre maggior interesse, noi vi raccontiamo un interessante aneddoto sul loro nome.

A24 è infatti un riferimento diretto all’omonima autostrada italiana, che collega Roma a Teramo passando per L’Aquila e per il traforo del Gran Sasso. Perché venne scelto proprio questo nome, nel 2012? La decisione fu di Daniel Katz, co-fondatore di A24 assieme a David Fenkel e John Hodges.

LEGGI ANCHE:  Hereditary - La recensione del nuovo horror che è già cult

Pare, semplicemente, che egli stesse guidando proprio sulla nostra A24 quando prese la decisione di fondare quella che poi sarebbe divenuta la omonima casa cinematografica. Katz ha raccontato: “Avevo sempre sognato di fondare una compagnia. E, ad un certo livello, avevo paura di uscire da solo e cercare di farla funzionare”.

“Ed ero con un gruppo di amici, ed eravamo in sud Italia [sarebbe centro, ma la prospettiva è americana] e stavamo guidando verso Roma e penso di aver avuto questo momento di chiarezza. Ed ero sull’autostrada A24. E a quel punto ero tipo: ‘Ora è il momento di fare questa cosa’”. Bé, siamo orgoglioso di essere stati d’ispirazione per la storia del cinema ancora una volta, anche se in maniera così “sottile”!

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa