Morto Lando Buzzanca, lo storico attore aveva 87 anni

Lo storico attore della commedia sexy italiana Lando Buzzanca si è spento in queste ore all'età di 87 anni

lando buzzanca
Condividi l'articolo

Grave lutto nel cinema italiano. A 87 anni se n’è infatti andato Lando Buzzanca, leggendario attore della commedia sexy all’italiana che negli anni si è costruito un’invidiabile carriera lavorando con moltissimi registi della storia del nostro paese come anche il compianto Lucio Fulci e Elio Petri. Era ricoverato all’ospedale Gemelli di Roma da ormai diverso tempo.

Le sue condizioni, ovviamente, non sono floride ma nessun allarme: resta stazionario, mangia, dorme, si sveglia, si lamenta – aveva detto suo figlio Massimiliano il 30 novembre. Purtroppo, a livello cognitivo, con la testa non ci sta più da un bel po’ di tempo e lì c’è ben poco da fare. Speriamo di riuscire a far passare al suo fisico lo shock subìto per la caduta. Vedremo poi se ci saranno anche le condizioni per riportarlo a casa e coccolarcelo in famiglia

Nato nel 1935 Lando Buzzanca insieme a due assoluti geni della commedia italiana come Franco e Ciccio, anche lui fa parte di quella che viene chiamata scuola artistica di strada. Trova il suo esordio cinematografico nel 1959, a soli 24 anni, in Ben Hur. Tuttavia è solo 2 anni dopo, grazie a Pietro Germi che otterrà il primo vero ruolo che lancerà sulla carriera. Col ruolo di Rosario Mulé in Divorzio all’Italiana diventa infatti un volto conosciuto al grande pubblico che da lì in poi potrà ammirarlo in decine e decine di altre opere come I Giorni Contati di Elio Petri. Diviene una vera e propria con la commedia sexy Il Merlo Maschio di Pasquale Festa Campanile nel 1971. Da lì in poi avrà una serie sconfinata di ruoli in moltissimi film comici della nostra storia.

Ma non solo comicità. Lando Buzzanca nella sua grande carriera ha ottenuto una candidatura al David di Donatello nel 2008 per la sua interpretazione in I Vicerè. Il suo ultimo ruolo cinematografico è stato W gli sposi di Valerio Zanoli del 2019.

Una perdita enorme.

Grazie di tutto Lando, fai buon viaggio.

Seguiteci su LaScimmiaPensa