X Factor 2022: chi è Lucrezia, la cantante che ha stregato tutti durante le auditions [VIDEO]

Lucrezia
Condividi l'articolo

X Factor 2022 – Lucrezia: chi è, e il suo percorso

Lucrezia Maria Fioritti, in arte semplicemente Lucrezia, è uno dei dodici talenti che hanno partecipato alla nuova edizione di X Factor. Nonostante la sua eliminazione al quarto live, la sua musica sta già scalando le classifiche delle principali piattaforme musicali. La musicista nasce a Bologna nel 1996. Studia pianoforte e canto moderno al conservatorio, ispirata soprattutto dai genitori che, avvicinandola al mondo musicale dall’età di due anni, la rendono una vera e propria figlia d’arte.

La natura e le emozioni sono l’oggetto principale delle canzoni di Lucrezia, come si può dedurre anche dai titoli di alcune sue canzoni e dai testi. Questi, infatti, coinvolgono sempre un elemento naturale, un incastrarsi con l’ambiente circostante ed entrare in connessione con il soggetto a cui la canzone stessa viene dedicata.

Con Al mare da te già all’attivo su Spotify, quest’anno decide di partecipare alle audizioni di X Factor 2022. Il suo biglietto da visita è un inedito dal titolo Molecole, che ha provocato un ‘brividino’ a Fedez e ha platealmente commosso Ambra Angiolini (giudici di questa edizione insieme a Dargen D’Amico e Rkomi).

La performance le permette di accedere alle successive fasi di selezione: i bootcamp e le last call, in cui lascia nuovamente il segno con un’interpretazione magistrale di Teardrop dei Massive Attack. Al primo live, Ambra le assegna una trasposizione in chiave minore di Can’t Take My Eyes Off of You, a cui Lucrezia conferisce una vena malinconica, a rappresentare quel momento in cui si rimane soli a una festa.

Al secondo live, propone un arrangiamento electro-pop e quasi dark di Barbie Girl degli Aqua (sulla scia del tema della puntata: MTV Generation). Come nel primo live, non riesce a convincere tutti i giudici, che la trovano snaturata, poco accattivante, e dicono letteralmente di rivolerla voce e pianoforte come alle audizioni.

Questa richiesta sembra venire soddisfatta al terzo live, in cui Lucrezia porta una reinterpretazione commovente di Insieme a Te Non Ci Sto Più di Caterina Caselli. Questa esibizione, infatti, le permette di mostrarsi alle telecamere con una voce candida, pulita, accompagnata solo da una tastiera elettronica che scaturiscono la standing ovation del pubblico.

L’eliminazione da X Factor 2022: cosa ha in serbo il futuro per Lucrezia?

Nonostante i complimenti ricevuti durante il live precedente, al quarto live (in cui vengono presentati gli inediti) viene eliminata dopo un ballottaggio contro i Tropea, anch’essi del team di Ambra Angiolini. Prima di andarsene, Lucrezia lascia intendere ai giudici che spesso le critiche ricevute sono state percepite come poco costruite e costruttive.

X Factor rimane sempre un programma televisivo. E in quanto tale, deve sempre rivolgersi a un’audience e assicurarsi che i cantanti possano avere un futuro nel mercato musicale. Ad aiutare questo sistema, c’è la figura dei quattro giudici: tendono a essere persone già lanciate nel panorama musicale, possibilmente in grado di produrre qualcuno.

Si possono fare gli esempi di Hell Raton nella precedente stagione e di Dargen D’Amico in quella corrente. Figure che sicuramente devono anche giocare di strategia e avere un impatto significativo sull’audience con il proprio giudizio. La strategia e questo tentativo di influenza, nel caso di Lucrezia, possono essere trapelati notevolmente. E questo considerando soprattutto la dicotomia di pensiero tra le audizioni e quando la competizione vera e propria è cominciata.

Allo stesso tempo, è già stato dimostrato in passato che non essere vincitore di un talent show non è necessariamente motivo di fallimento (vedi il caso di Noemi), così come esserlo non è garanzia di successo (potremmo inserire tra queste parentesi un qualunque nome di vincitori passati del programma, ma facciamo un esempio citando Baltimora e Matteo Beccucci).

Molecole è attualmente tra le Top 50 più ascoltate di Spotify Italia, record che ancora non è stato raggiunto dagli altri concorrenti. Che cosà avrà in serbo il futuro per Lucrezia, lo si potrà scoprire solo col tempo. Per ora, lasciamo che siano la musica e i numeri a parlare. Nel frattempo, continuate a seguirci sempre su LaScimmiaSente!

A cura di Luca Bellomo