K-Pop: le 10 band da conoscere [VIDEO]

k-pop
Condividi l'articolo

Il k-pop è ormai un fenomeno mondiale e non riguarda più solo chi segue la musica da classifica. Esploriamo meglio questo genere: quali sono i nomi da conoscere assolutamente? Ecco una bella lista per voi

Inutile negarlo: il k-pop è ormai giunto a livelli di popolarità incommensurabile tutto attorno al mondo, e questo include anche l’Europa e gli Stati Uniti. Band e artisti, formazioni maschili e femminili (ma mai mischiate) che contano alle volte anche più di dieci membri si stanno facendo spazio nei cuori di schiere e schiere di fan adolescenti, ma non solo.

In effetti i gruppi coreani sembrano pian piano prendere il posto delle boyband e delle girlband di vent’anni fa (Spice Girls, Backstreet Boys…), che nello star system occidentale non trovano più esattamente posto ma in Corea, paese per molti versi culturalmente rimasto appunto ad inzio anni ’00, invece sì.

E naturalmente c’è una forte componente nostalgica nella passione con la quale i fan seguono queste band “perfette”, accompagnata dal rimpianto per un’epoca di ingenuità e spensieratezza nella quale la musica pop era solo attraente distrazione e poco più. Scopriamo, quindi, le dieci band del k-pop da ascoltare per vivere di questo spirito musicale così libero, fresco e contemporaneo!

1. BTS

Non potevamo inziare che da qui, ovviamente. I BTS non sono solo di fatto la più famosa boyband al mondo, ma anche una delle formazioni musicali più celebri e seguite dell’intero globo. Figurano tra gli artisti più ascoltati in assoluto su Spotify e il loro video Dynamite (qui sotto), conta più di un miliardo e mezzo di visualizzazioni. Insomma: per scoprire il k-pop non si può non passare da qui.

2. Blackpink

Corrispettive femminili dei BTS in termini di successo, le Blackpink spopolano in occidente quasi quanto il super-gruppo maschile e contano su legioni di fan, specie dopo aver “sfondato” negli Stati Uniti con un’esibizione al Festival di Coachella nel 2019. Hanno collaborato con diversi artisti “nostrani” popolari, quali Selena Gomez, Cardi B e Lady Gaga. E piacciono anche a Lisa Simpson!

3. Twice

Se le Blackpink sono la più famosa formazione femminile del k-pop coreano, le Twice vengono sicuramente per “seconde”. Sono in nove, sono attive dal 2015 e sono celebri per la loro immagine spesso molto “pulita” e innocente rispetto a quella delle Blackpink o di altri gruppi femmini della Corea. Ma questo non deve trarre inganno: la loro discografia è ricca e colorata.

4. EXO

Gli EXO, altra formazione a nove e attiva fin dal 2012, sono di certo tra i grandi pretendenti al “trono” di miglior boyband k-pop, attualmente occupato dai BTS. Sono popolarissimi, hanno venduto milioni di copie e tenuto tour in tutto il mondo segnalandosi tra le band di maggior successo della SM Entertainment, la più importante casa discografica coreana. Fondamentali.

5. Red Velvet

Un quintetto femminile particolarmente “piccante” nel proporre immagini e suoni spesso in controtendenza, con canzoni atipiche per i canoni pop e a più riprese improntate ad una certa ironia lontana dall’immagine brillante ed auto-celebrativa di molte girlband coreane. Non godono del livello di popolarità degli artisti sopra citati, ma il pubblico le sta lentamente riscoprendo.

6. Monsta X

Altra band maschile di grande successo, i Monsta X si fanno notare per uno stile particolarmente aggressivo e che riprende ampi tratti di hip-hop ed elettronica. Un gruppo che quindi per certi versi rifugge lo stereotipo della formazione al maschile “romantica” e dedicata ad un pubblico che ama i sentimentalismi: i Monsta X, per dirla semplice, amano fare casino.

7. Girls Generation

Un’istituzione nella storia del k-pop, assieme ad altre band al femminile come le f(x) queste ragazze hanno contribuito a porre le basi per buona parte della musica e dello stile corrispondenti al genere nella modernità. Sono state attive dal 2007 al 2017 e si sono poi riformate nel 2022, per l’entusiasmo dei fan. Da loro, per certi versi, è iniziato forse non “tutto” ma almeno una buona parte.

8. Big Bang

Una band tanto famosa per il suo impatto sulla scena tra anni ’00 e anni ’10, i Big Bang sono anche famosi per i numerosi scandali che hanno colpito i diversi membri; in particolare Seung-ri, che si è dovuto ritirare nel 2019 in seguito ad indagini relative a un giro di prostituzione. Ma ci si può passare oltre, volendo: le loro musiche sono intriganti, entusiasmanti e alle volte complesse.

9. Itzy

Nella generazione più recente troviamo le Itzy, giunte sulla scena nel 2019 in forza alla famosa YTP Entertainment. Come parte di una nuova wave dei k-pop influenzata dalle produzioni occidentali di fine anni ’10, le Itzy abbandonano decisamente l’immagine “rassicurante” di tante loro colleghe del passato per posarsi su uno stile accattivante, provocatorio e audace.

10. Stray Kids

Una boyband facente anch’essa parte dell’ultima ondata di gruppi k-pop, si sta facendo largo con un’impronta musicale e d’immagine apparentemente semplice ma che in realtà sta guadagnando loro nuovi fan ogni giorno che passa. Hanno esordito nel 2017 ma hanno già fatto in tempo a pubblicare due album e a spopolare in due tour mondiali.

Abbiamo terminato la nostra lista ma se volete scoprire di più sul k-pop e su tutta la musica, continuate a seguirci sempre su LaScimmiaSente.