Rayman Redemption: lo straordinario fangame/remake per i nostalgici [VIDEO]

Rayman
Condividi l'articolo

Rayman Redemption è un fangame basato sul primo Rayman, del 1995, con moltissime aggiunte e innovazioni, splendidamente rivisitato per chi è cresciuto con questo gioco. Vi consigliamo di provarlo!

I meno giovani di voi si ricorderanno sicuramente del primo videogioco della serie di Rayman: in 2D, uscito nel lontano 1995, ingenuo e coloratissimo, uno dei primi prodotti Ubisoft di successo e ben lontano dalle atmosfere mature e adulte di Rayman 2 (in 3D), per non parlare delle future produzioni della casa francese, come Assassin’s Creed e Far Cry.

Al confronto parliamo perlopiù di un giochino simpatico, allo stato dell’arte per quanto riguarda i platform dell’epoca ma invecchiato non benissimo. Molti però ci sono affezionati ancora oggi e la stessa Ubisoft ha tentato, con Rayman Origins, di rivisitarne le atmosfere (fallendo miseramente) per conquistare sia i fan nostalgici che gli appassionati di retro-gaming.

Cosa mancava? Il ritorno a questo preciso stile grafico e a questa specifica dinamica di gameplay, molto cartoonistica e per certi versi meccanica ma allo stesso tempo proprio per questo a suo modo dotata di un fascino vintage innegabile. Per fortuna, tra gli appassionati qualcuno ha deciso di dare nuova vita a questo primo gioco, finalmente, come si deve.

Costui, che si fa chiamare Ryemanni, ha pubblicato una sua versione del gioco, cioè realizzata da lui, che si chiama Rayman Redemption. Si tratta per metà di un remake, dato che quello che giochiamo è in buona parte il gioco originale stesso, con livelli, mondi e nemici che ricordiamo. Ma è qui che iniziano le sorprese.

I singoli livelli sono stati ampliati con infinite aggiunte, intere nuove aree da esplorare e, attenzione, un nuovo mondo completamente originale (non vi sveliamo a che tema), che si aggiunge agli altri sei. Nuovi segreti, nuovi collectibles e nuovi personaggi, più nuovi poteri e decorazioni e caratterizzazioni ambientali inedite, e tante, tante cose da fare.

La lunghezza del gioco è stata praticamente quadruplicata e tra le aggiunte trovano posto anche una serie di sfide a tempo con il famoso “mago”, un paio di ardue boss run, differenti livelli segreti e altre novità ancora. Ciliegina sulla torta: una serie di achievement da sbloccare conseguendo alcuni specifici obiettivi, tra i quali alcuni sono anche non indicati e perciò da scoprire.

Non fatevi ingannare dal fatto che si tratti di una produzione “amatoriale”: Rayman Redemption è realizzato davvero benissimo, garantisce ore e ore di gameplay nel rispetto dello spirito del gioco originale e dei platform vintage fornendo però anche un’avvincente sfida per i giocatori più abili e che cercano un gioco che impegni seriamente.

E non è finita qui: i più esperti di voi ricorderanno che il Rayman originale era stato accompagnato anche da una versione “didattica” con esercizi scolastici, detta Rayman Junior, e un’edizione chiamata Rayman Designer, completa di editor per creare i propri livelli in maniera professionale.

Ebbene, Ryemanni ha pensato anche a questo. Oltre a Rayman Redemption è disponibile anche Rayman ReDesigner, che già dal nome dice tutto: un nuovo editor per i livelli, da giocare e condividere con altri appassionati, realizzato anch’esso impeccabilmente. C’è davvero di che divertirsi.

Entrambi i giochi sono disponibili in download gratuito, con tanto di disclaimer che ne difende la libera diffusione. Ubisoft non ha commentato in alcun modo la pubblicazione di questi titoli, e allo stesso tempo è noto come la casa francese non abbia mai agito con aperta ostilità nei confronti dei fangame ispirati a Rayman.

Ecco i link per i download (qui sotto). Divertitevi, fateci sapere che ne pensate di questi due titoli e soprattutto continuate sempre a seguirci fedelmente su LaScimmiaGioca, la nostra pagina dedicata ai videogiochi e a tutto quello che ci appassiona del mondo videoludico, di oggi e di ieri!