Halloween: i 10 artisti musicali più “dark” per il vostro 31 ottobre [VIDEO]

Halloween
Condividi l'articolo

10 personaggi del mondo della musica (e le loro canzoni) particolarmente indicati per Halloween!

1. Marilyn Manson

Come non cominciare con lui? Marilyn Manson è uno dei personaggi più controversi della storia della musica, e non solo per via dei recenti scandali. Il cantante ha sempre oltraggiato la morale e il perbenismo americani, proponendo la sua arte in visioni grottesche e orrifiche sempre fortemente disturbanti. Un esempio? Guardate un po’ come presenta questa sua famosa cover degli Eurythmics.

2. Rob Zombie

Regista e musicista geniale, interprete dell’horror moderno in questa doppia veste e riconosciuto come uno dei personaggi più influenti per il genere nell’arco di tre decadi, Rob Zombie non può sicuramente mancare in una lista come questa. Dai suoi film cult alla sua musica sempre spaventosa e terrificante, se cercate un po’ di “paura” non resterete mai delusi da lui!

3. Alice Cooper

Il vate, il maestro e il precursore di tutti i cantanti “horror” moderni, Alice Cooper fece storia negli anni ’70 e ’80 con il suo teatro rock e lo stile detto “shock rock”, che pescava a piene mani dal panorama dell’orrore e lo conduceva a mettere in scena veri e propri spettacoli, con tanto di effetti speciali, per l’epoca, sconvolgenti. Un pioniere.

4. Misfits

Una band che si lega allo stile cosiddetto horror punk e che, infatti, fin dagli anni ’80 fa un tipo di musica fortemente legato a questo campo artistico. I Misfits e Glenn Danzig hanno sempre accarezzato questo mondo e sono stati storicamente tra i maggiori interpreti (per quanto non gli unici) dei temi horror in campo punk.

5. Billie Eilish

La giovane cantante è entrata di diritto nel club dei performer e artisti più “terrificanti”, specie con le sue prime produzioni come questa. Un horror molto z gen, poco gimmick e asciutto ma anche grottesco e disturbante. Se la conoscete, sapete che queste visioni vengono direttamente dai suoi incubi. Un avviso: non guardate il video qui sotto se siete aracnofobici.

Leggi anche: Halloween, la playlist perfetta per il 31 ottobre [ASCOLTA]

6. Ghost

I Ghost sono una delle più popolari band heavy metal della contemporaneità, e lo sono diventati grazie a una formula semplice: riprendere il metal più classico anni ’70 e ’80, con le sonorità dei Black Sabbath e l’immaginario degli Iron Maiden, ed aggiornarlo ad un’epoca moderna. Un gruppo fantastico con una discografia imperdibile.

7. John Carpenter

Direte: sì, ma John Carpenter è un regista. Vero, ma da sempre e come Rob Zombie scrive anche le musiche di parecchi dei suoi film cult, tra i quali Halloween (1978), The Fog (1980), Christine (1983), Prince of Darkness (1987) e They Live (1988). Musiche leggendarie quanto i film stessi. Qui però ve lo proponiamo con un suo inedito, altrettanto orrifico, risalente al 2021.

8. King Diamond

Un’altra figura portante del teatro dell’orrore in chiave rock e metal, il cantante danese e frontman dei Mercyful Fate aggiorna negli anni ’80 lo stile di Alice Cooper e lo re-interpreta con sonorità estremamente più heavy e temi molto più dissacranti, spingendosi anche verso il satanismo. Un personaggio decisamente da riscoprire.

9. Slayer

Ci sono moltissime band heavy metal che si potrebbero includere in questa lista, ma noi scegliamo i buoni vecchi Slayer. Fin dai tempi di Reign in Blood (1986) sono stati tra i gruppi thrash metal più incisivi e memorabili, toccando momenti particolarmente oscuri con album cone Seasons in the Abyss (1990). Qui ve li riproponiamo con Bloodline, storico singolo del 2001.

10. Ozzy Osbourne

E non potevamo non terminare che con lui. Sappiamo che lo stavate aspettando. Non per niente Ozzy Osbourne è detto il Principe delle Tenebre e, con il suo lavoro con i Sabbath, è considerato il vero iniziatore di ogni tendenza horror nella musica. Lui, lo sappiamo, non è tanto spaventoso quanto folle: per ricordarcelo bene riascoltiamo la sua bellissima e licantropesca Bark at the Moon.

Questo è tutto per questo Halloween! Continuate a seguirci su LaScimmiaSente!