Che fine hanno fatto le Las Ketchup? [VIDEO]

Asereje
Condividi l'articolo

Vi ricordate delle Las Ketchup? Vi diciamo una sola parola: Asereje

Non fate finta di non ricordavele: le Las Ketchup, trio pop spagnolo indimenticabile, conquistarono tutti nella lontanissima estate del 2002. Cioè, esatto, vent’anni fa con Asereje. Il trascinante ritmo latino della canzone decideva uno dei primi veri tormentoni esitivi ispanici “moderni”, mentre le liriche del famoso ritornello sono direttamente ispirate a Rapper’s Delight della Sugarhill Gang (1979).

Le tre cantanti raggiunsero la cima delle classifiche in tantissimi paesi con questo indovinato singolo e con la famosa danza da spiaggia (da tutti prontamente imparata a memoria come una nuova Macarena). Anche in Italia arrivarono al numero uno della classifica e per lo spazio di qualche mese furono il trio femminile più famoso del mondo.

Ma chi erano veramente? Le Las Ketchup erano tre sorelle di nome Lucía, Lola e Pilar Muñoz. Figlie del musicista di flamenco spagnolo Juan Manuel Muñoz, detto El Tomate (un lol ci può stare), le tre cantanti erano state scoperte e lanciate come girl group dal produttore Manuel “Queco” Ruiz.

Il successo, come abbiamo visto e come ben ricordiamo, fu immeditato. E si trascinò dietro anche il primo e unico album delle tre, dal titolo biografico: Hijas del Tomate (2002). Il disco ebbe un buon successo in diversi paesi, anche se non quanto il singolo tormentone. Venne tentato anche un secondo singolo, dal titolo Kusha Las Payas, che però non ebbe un buon riscontro.

Dopo un periodo di assenza tentarono il ritorno, nel 2006, con l’aggiunta alla formazione di una quarta sorella Rocío. La quale, secondo quanto affermato poi da loro stesse, sembra fosse sempre stata in effetti parte del gruppo ma non fosse mai apparsa nei promo e nei video perché incinta proprio nel periodo di massimo successo del gruppo.

Nel 2006 le tre pubblicarono un altro album, dal titolo Un Blodymary (scritto così in spagnolo, ma significa esattamente quello che pensate). Dello stesso titolo il primo e unico singolo estratto, un tonfo colossale che vide solo una tiepida accoglienza in Svezia e in Svizzera. Con la stessa canzone le tre presero parte all’Eurovision Song Contest del 2006, arrivando ventunesime.

E poi? E poi… più niente. Tristemente, pur non essendosi mai ufficialmente sciolte e avendo cantanto in diverse occasioni pubbliche da allora, le Las Ketchup non hanno mai più pubblicato né singoli né album inediti. C’è da credere che l’enorme successo di Asereje, brano vincitore di numerosi dischi di platino e di diamante in tutto il mondo, provveda tuttora al loro sostentamento.

Le quattro seguitano quindi ad esibirsi occasionalmente dal vivo nel corso di eventi minori, ben lontante dai grandi palchi e dalle migliaia di spettatori che sulle note della loro canzone vissero quella lontana estate come particolarmente infuocata. Torneranno prima o poi in attività? Chi può dirlo!

Continuate a seguirci su LaScimmiaSente