Che fine hanno fatto le Icona Pop, il duo svedese di I Love It [VIDEO]

Icona Pop
Condividi l'articolo

Nel 2012 le Icona Pop conquistarono tutti con I Love It, ma che fine hanno fatto oggi?

Una decina di anni fa era impossibile non conoscerle: le Icona Pop, il duo svedese improvvisamente onnipresente in cima alle classifiche di tutto il mondo con la super-hit I Love It, una delle canzoni più famose degli anni ’10. Il brano è all’epoca un successo fenomenale, un numero uno in Gran Bretagna e Stati Uniti e ascoltatissimo anche qui in Italia.

Il pezzo, realizzato in collaborazione con Charli XCX (anche lei divenuta famosissima proprio grazie a questo progetto) rimane ancora oggi uno degli inni electropop dello scorso decennio. E, però, sembra anche non aver dato seguito ad altri singoli di successo per il duo, che tanti anni dopo sembra curiosamente scomparso.

Quindi: che fine hanno fatto le Icona Pop? Ricominciamo dall’inizio e ricordiamoci un po’ di chi parliamo. Le due, Caroline Hjelt and Aino Jawo, vengono da Stoccolma e formano la loro band nel 2009. Ispirandosi alla più classica house music con ampi tocchi di indie pop ed elettronica moderna, mirano fin da subito alla musica commerciale e da ballare.

Il loro primo album omonimo esce nel 2011 e viene però completamente ignorato. Ed è solo l’anno successivo, come dicevamo, che le due indovinano la formula giusta e miracolosa di I Love It (video qui sotto). La canzone diventa subito un successo internazionale e ancora tutti ne ricordano a memoria l’accattivante ritornello: “I don’t care / I love it”.

Il pezzo compare in serie come Girls e The Vampire Diaries, nel videogioco Need for Speed: Most Wanted e in pubblicità come quella del Samsung Galaxy S4, diventando ancora più celebre. Le due vanno in tour con band indie pop di successo quali Passion Pit e Matt and Kim e la canzone viene anche re-interpretata memorabilmente dal cast di Glee, la famosa serie musical.

Dov’è finito il mitico duo di I Love It?

Negli anni successivi sembra che il fenomeno non si debba spegnere mai e la coppia canta dal vivo anche in tour con Miley Cyrus, Katy Perry e persino i One Direction. Qualcosa però inizia da subito a non funzionare più e presto lo spettro della definizione di “one hit wonder” (o meteore) inizia ad aleggiare sulla coppia.

Un buon successo prosegue almeno fino al 2015, con singoli come Girlfriend, All Night ed Emergency. Notevole di questo periodo anche Never Been in Love, in collaborazione con Cobra Starship. Ma presto le cose cominciano ad andare peggio, complice la mancata pubblicazione di nuovi album dopo il 2013. Escono solo degli EP, tutti di scarso successo.

Naturalmente le due non si ritirano mai del tutto dalla musica e negli anni continuano a dedicarsi a varie collaborazioni di prestigio, prendendo anche parte alla serie di film d’animazione Trolls. Tuttavia ad oggi tutti i singoli da loro pubblicati negli ultimi quattro anni sono rimasti fuori dalle classifiche e al momento non si possono certo citare tra le artiste più chiacchierate del mondo.

Il loro ultimo EP (dal titolo svedese) Så Mycket Bättre esce nel 2017; il singolo più recente invece, Off My Mind, è dell’anno scorso e vede la collaborazione di Vize (video qui sotto). Quest’anno è anche uscito un altro brano assieme ai Cheat Codes, intitolato Payback ma sempre completamente ignorato a livello commerciale.

Ecco quindi che fine hanno fatto Caroline Hjelt and Aino Jawo. Nessuna fine, nel senso che sono ancora musicalmente attive ma hanno perso quel “momentum” commerciale che per artiste del loro genere è così essenziale, non avendo una fan base conquistata con anni di attività e dipendendo completamente dai capricci delle classifiche. Ma chissà: forse prima o poi le rivedremo sotto i riflettori.

Continuate a seguirci su LaScimmiaSente