Morto Vittorio De Scalzi, il fondatore dei New Trolls se n’è andato a 72 anni

Vittorio
Condividi l'articolo

Ci lascia Vittorio De Scalzi, storico fondatore dei New Trolls e nome centrale del prog rock all’italiana

Addio a Vittorio De Scalzi, fondatore dei Trolls e poi nel 1967 dei New Trolls, una delle band centrali della scena progressive rock italiana. De Scalzi, voce, chitarra, tastiera e flauto nella formazione per la durata di tutta la loro attività, ha guidato la band in momenti centrali della sua storia come durante il successo di Quella Carezza della Sera (1978) dell’album cult Concerto Grosso per i New Trolls (1971).

L’annuncio della sua scomparsa è stato pubblicato dai suoi familiari sulla sua pagina Facebook: “Vittorio De Scalzi ci ha lasciato, ha raggiunto la sua Aldebaran. Grazie a tutti per l’amore che in tutti questi anni gli avete dimostrato. Continuate a cantare a squarciagola ‘quella carezza della sera’… lui vi ascolterà”.

La famiglia annuncia anche che: “Domani alle 18:00 presso la sede del Club Tenco / Premio Tenco, piazza Cesare Battisti a Sanremo avrà luogo il funerale in forma laica. Tutti coloro che vorranno dare l’ultimo saluto potranno farlo fino alle 23:00″. De Scalzi è stato attivissimo nella musica italiana nel corso di cinque decadi e più.

Negli anni ha collaborato con giganti del calibro di Fabrizio De André, Mina e Anna Oxa, pubblicando inoltre diversi album da solista dei quali l’ultimo, Vento di terra, vento di mare, è uscito nel 2019. Il musicista aveva recentemente sofferto di COVID-19 ma a portarlo via è stata infine una fibrosi polmonare; è morto all’età di 72 anni.

Fonte: Corriere della Sera

Continuate a seguirci su LaScimmiaSente