La NASA rivela l’immagine dell’universo a più alta risoluzione mai ottenuta [FOTO]

immagine
Condividi l'articolo

Il James Webb Space Telescope ha creato l’immagine di una sezione dell’universo come appariva 4,6 miliardi di anni fa

Incredibile l’immagine di una grande sezione del nostro universo ricavata grazie al James Webb Space Telescope, che rappresenta un cluster galattico (cioè un insieme di galassie) denominato SMACS 0723. La composizione si chiama Webb’s First Deep Field e segna un altro grande passo avanti nella rappresentazione e visione del cosmo.

Dopo la prima immagine di un buco nero supermassivo e la prima composizione del centro della nostra galassia, Sagittarius A*, possiamo ora ammirare e in alta definizione uno spettacolo incredibile. Il cluster galattico ci viene rappresentato per come appariva 4,6 miliardi di anni fa; cioè più, tanto per dare un’idea, dell’età del nostro stesso pianeta.

L’immagine è stata svelata l’11 luglio 2022 in una conferenza stampa con il presidente U.S.A. Joe Biden. Si tratta della “foto” di una parte del nostro universo a più alta risoluzione mai ottenuta. La composizione include migliaia di galassie e oggetti astronomici molti dei quali finora solo osservati parzialmente all’infrarosso.

Il telescopio che ha realizzato l’immagine è il più potente telescopio spaziale mai creato. Ed è arrivato in orbita con un razzo ESA (European Space Agency). Un lavoro epocale che ha visto la collaborazione di NASA, ESA e CSA (Canadian Space Agency), e che ha condotto allo straordinario risultato che possiamo vedere qui.

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa