Fivequestionmarks e Produkkt – NXIVM: la distopia musicale e la pandemia nel video di Image Hunters [VIDEO]

NXIVM
Condividi l'articolo

Il video di NXIVM da Image Hunters e racconta l’isolamento e la fragilità dei tempi della pandemia

Si intitola NXIVM il nuovo brano del duo anarco-elettro-punk Fivequestionmarks e Produkkt, un singolo che affida tutta la potenza del proprio messaggio ad un video realizzato per l’occasione dalla casa di produzione romana Image Hunters. Parliamo del duo Janus (Lorenzo Di Nola e Brando Bartoleschi), noto per i propri lavori atipici ed inusuali.

Tra le produzioni passate del duo c’è anche, per esempio, il video del singolo Limone di Giancane (2018). In questo nuovo lavoro, i registi si lanciano in una denuncia e un’esplorazione della limitazione della libertà e degli spazi vitali. Limitazione di cui tutti abbiamo avuto esperienza nel corso della pandemia, per via delle varie restrizioni e quarantene.

image 1

In particolare ci si vuol riferire all’interruzione delle attività musicali dal vivo, vietate in quanto come sappiamo occasioni di aggregazione pericolose (a livello sanitario). I due registi hanno infatti dichiarato: “Questo video è dedicato a tutto il mondo della cultura, dello spettacolo, degli eventi”.

“Un piccolo film dedicato a tutti coloro che da due anni non hanno più spazi dove incontrarsi e sono costretti ad assaporare la vita dallo schermo del proprio cellulare. Un mondo dove il contatto e la condivisione dello spazio sono diventati merce di contrabbando”, dicono poi i due.

“La musica è illegale!” è l’idea al centro del videoclip di NXIVM

Il video è stato girato sul famoso set del Forte Antenne, antico forte di Roma che si trova all’interno di Villa Ada. Forte Antenne ospiterà poi quest’anno diversi eventi dell’estate romana, tra cui il nuovo Festival di Cortometraggi del 2° Municipio Cinema SECONDO noi (13 – 16 luglio 2022); oltre a questo ci saranno molte rassegne, proiezioni cinematografiche, eventi e incontri di vario tipo.

Parliamo dei due artisti protagonisti. Produkkt (Fabio Sisti) è famoso per la sua collaborazione con il famoso produttore elettronico francese Vitalic; ha collaborato anche con l’industria della moda e con cinema e televisione (CSI New York, SKAM Italia, Il Cacciatore). Fivequestionmarks (Marta Fantini) è una DJ e cantante dedita ad una formula musicale che mescola industrial, acid ed EBM.

image
Produkkt e Fivequestionmarks. In DISCO DISCO l’autrice dei testi è Marta Fantini

La Fantini è stata anche protagonista dello Jager Music Lab 2021 e il suo singolo dal titolo TESTA, GAMBE, TECHNO è diventato una hit remixata da Luca Agnelli. Insieme, Produkkt e Fivequestionmarks hanno collaborato nell’album DISCO DISCO, ispirato alle sonorità synthpop anni ’80 con una vena punk. Proprio da questo disco è tratto il singolo NXIVM, il cui titolo si riferisce all’omonima setta americana.

Il video realizzato da Image Hunters presenta come possiamo vedere le atmosfere distopiche di una società controllata e repressa, con riferimenti che spaziano fino a Fahrenheit 451 di François Truffaut (1966). Tra i produttori del video troviamo lo scenografo e digital artist Federico Baciocchi, Antonio Messino e gli stessi Marta Fantini e Fabio Sisti.

Continuate a seguirci su LaScimmiaSente