Goblin: morto il chitarrista storico e co-fondatore Massimo Morante, aveva 70 anni

Goblin
Credits: Goblin / Facebook
Condividi l'articolo

Massimo Morante è stato con i Goblin fin dall’inizio ed è comparso in molti dei loro lavori e delle loro colonne sonore più importanti

Se ne va un nome storico del rock progressivo all’italiana. Massimo Morante, 70 anni, è passato a miglior vita: era il co-fondatore e chitarrista storico dei Goblin, un nome che nella storia del nostro rock anni ’70 di certo non abbisognerebbe di presentazioni. Ma le facciamo comunque.

Si tratta di una delle band più importanti del panorama prog italiano, assieme a PFM, Banco, Le Orme e via dicendo. Più di tutti i loro colleghi, i Goblin sono rimasti celebri per la loro collaborazione con importanti registi nella creazione di colonne sonore memorabili, su tutte quella di Profondo Rosso (1975) di Dario Argento.

Massimo Morante, chitarrista di prima classe, ha contribuito a tutti i lavori più importanti dei Goblin in questo senso, con la sua immancabile chitarra. Tra i film ai quali ha lavorato con la band citiamo anche naturalmente Suspiria, sempre di Dario Argento (1977) e due film di George A. Romero: Martin (1977) e L’Alba dei Morti Viventi (1978).

Morante è venuto a mancare ieri, all’età di 70 anni, per cause non svelate. Ne dà annuncio la band stessa via social: “Con estremo dolore e incredulita’ siamo costretti ad annunciare che oggi Massimo Morante, fondatore e insostituibile chitarrista dei Goblin, ci ha lasciato”. Il mondo del rock lo rimpiangerà tantissimo.

Fonte: NME

Continuate a seguirci su LaScimmiaSente