Dave Smith: morto a 72 anni l’ingegnere inventore del MIDI

Dave
Condividi l'articolo

Dave Smith è stato un pioniere dell’elettronica che ha ideato il sintetizzatore Prophet 5 e l’interfaccia MIDI

The Cure, Bon Iver, Hot Chip, Duran Duran: questi sono solo alcuni degli artisti che stanno rendendo omaggio a Dave Smith. Costui, morto a 72 anni, è il pioniere dell’elettronica che ha giocato un ruolo fondamentale nella diffusione del suono synth nella musica pop e che ha ideato il famoso MIDI (Musical Instrument Digital Interface), il protocollo standard per l’interazione degli strumenti musicali elettronici.

Roger O’Donnell dei Cure lo ricorda su Twitter: “Sono davvero rattristato di sentire la notizia della morte di Dave Smith. Ha fondato Sequential Circuits, che ha realizzato alcuni dei più iconici sintetizzatori dai primi anni ’80 fino ad oggi. E ha inventato il MIDI! Il Prophet 5 è [poi] uno dei più grandi synth mai realizzati”.

Nick Rhodes dei Duran Duran, una band molto usa all’utilizzo di sintetizzatori, gli rende omaggio così: “Sono davvero triste nell’apprendere che Dave Smith, guru del synth e disegnatore del Prophet 5, ha lasciato il nostro mondo analogico. Era un pionieri e non ha mai smesso di cercare nuovi modi per andare oltre nell’universo synth”.

“Quando stavo facendo il primo album dei Duran Duran, il Prophet 5 era uno dei miei strumenti principali. Ho continuato ad usarlo praticamente in ogni disco da allora. Senza la visione e l’ingenuità di Dave il suono degli anni ’80 sarebbe stato molto diverso. Lui ha davvero cambiato il panorama sonoro di una generazione”.

Fonte: NME

Continuate a seguirci su LaScimmiaSente