Gli Scorpions cambiano il testo di Wind of Change per protesta contro la Russia

Scorpions
Condividi l'articolo

Gli Scorpions modificano i versi della storica Wind of Change in supporto all’Ucraina

Wind of Change è la famosissima power ballad del gruppo hard rock tedesco Scorpions, risalente alla fine degli anni ’80. Un brano sulla pace e sull’imminente (e ormai ravvisabile) fine della Guerra Fredda. La band scrisse la canzone come omaggio ad un mondo in cambiamento, Russia compresa.

Le liriche contengono infatti anche un omaggio al panorama di Mosca: “Follow the Moskva / Down to Gorky Park“, cercando di cogliere la bellezza della città come parte di un nuovo mondo unito e non più dell'”impero del male”. La situazione attualmente è però cambiata, come sappiamo, e anche gli Scorpions si sono adeguati di conseguenza.

Klaus Meine, storico cantante e frontman della band, ha spiegato: “Stavamo preparando un nuovo tour, dall’uscita del nuovo disco siamo stati ingaggiati per degli spettacoli a Las Vegas. E ho pensato che questo non è il momento di fare romanticismo sulla Russia con liriche come “Follow the Moskva / Down to Gorky Park“.

E volevo fare una dichiarazione, affermando che supportiamo l’Ucraina in questo momento difficile. Il testo cambiato della canzone infatti, per come viene ora cantato dal gruppo tedesco, sostituisce le liriche “incriminate” con “Now listen to my heart/ It says Ukrainia/ Waiting for the wind to change“.

Fonte: Consequence

Continuate a seguirci su LaScimmiaSente