Metallica: Kirk Hammett esordisce da solista con il brano High Plains Drifter [ASCOLTA]

Kirk
Condividi l'articolo

Kirk Hammett sta preparando un EP strumentale da solista che si intitolerà Portals

Kirk Hammett ha appena pubblicato un nuovo brano che, di per sè, costituisce praticamente non solo l’inizio effettivo di una sua carriera da solista, ma anche la prima pubblicazione fuori dalla band realizzata da un qualunque componente dei Metallica esclusivamente a nome proprio.

Infatti il gruppo è sempre stato molto rigido sulla regola non scritta di non dedicarsi a progetti paralleli. Non che sia mai stato vietato, ma finora praticamente nessuno di loro l’aveva mai fatto e di certo non in maniera così decisa e precisa. Curioso poi che sia toccato ad Hammett, non di certo uno dei membri “centrali”, ossia Hetfield ed Ulrich.

Il nuovo progetto invece è proprio suo e sarà costituito da canzoni strumentali raccolte in un EP dal titolo Portals, in uscita il 23 aprile. Il primo singolo si chiama High Plains Drifter e si rifà ad un film dello stesso titolo risalente al 1973. Di questa canzone, come delle altre dell’EP, Hammett ha detto che sono state create con un approccio “cinematico”.

LEGGI ANCHE:  Metallica - Kirk Hammett verso un album solista?

“La musica per High Plains Drifter è venuta fuori inizialmente da un pezzo di flamenco che ho scritto. Era un pezzo di due minuti e mi piaceva davvero ma era uno di quei riff che sarebbe stato difficile integrare [nella musica] dei Metallica“. C’è gran curiosità: come se la caverà il nostro buon vecchio Kirk, da solo dopo quarant’anni?

Fonte: Consequence

Continuate a seguirci su LaScimmiaSente