WhatsApp lancia Communities: ecco che cosa cambierà

WhatsApp
Credits: WhatsApp Inc. / Wikipedia
Condividi l'articolo

Mark Zuckerberg annuncia la novità: WhatsApp Communities, un sistema organizzato di gruppi e comunità sulla app IM di Meta

Se ancora non siete pronti a ritrovarvi aggiunti da un momento all’altro al gruppo WhatsApp “Pasquetta 2022”, di certo non vi piacerà la novità annunciata oggi da Mark Zuckerberg in persona. Il CEO di Meta ha infatti appena svelato l’introduzione di una serie di nuove funzionalità per WhatsApp, raccolte sotto il nome di WhatsApp Communities.

Si tratta di molti cambiamenti diversi che, in linea di massima, tenderanno all’organizzazione delle varie chat di gruppo sulla app IM in diverse appunto “comunità”. L’esempio che porta Zuck è quello dei vari gruppi di classe a scuola, che potranno essere raccolti in un unico insieme di chat scolastiche, con una “piazza centrale” nella quale postare avvisi o con strumenti utili per gli amministratori.

La stessa cosa, dice Zuckerberg, si potrà fare per esempio con le chat condominiali allargate ad un intero isolato o quartiere; o con differenti chat lavorative che rientrino in un’unica community corrispondente all’ufficio o al posto di lavoro in generale. Inoltre arriveranno anche altre novità: sarà possibile aggiungere reaction, condividere file di grandi dimensioni e fare call più ampie, in stile Zoom.

Queste innovazioni saranno introdotte lentamente e per il momento saranno “in prova”, ma l’intenzione espressa da Zuck è quella di creare queste comunità anche per quanto concerne Messenger, Facebook ed Instagram. Il tutto, in definitiva, sotto l’egida del gruppo Meta in direzione del Metaverso. Pronti a ricevere una valanga di notifiche al minuto?

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa