Doctor Strange: il poster del nuovo film modificato “per non irritare gli italiani” [FOTO]

Strange
Condividi l'articolo

Ecco come il poster di Doctor Strange in the Multiverse of Madness è stato cambito per non incorrere… nell’ira degli italiani!

Certo, saremmo stati tutti terribilmente offesi da un gesto del genere. Ora invece il Dr. Strange, grazie alla lungimiranza di Marvel, non esibirà più il tanto decantato gesto nelle corna che, sulla versione internazionale del poster del nuovo film Multiverse of Madness, compie invece senza remore.

Perché ben si sa che noi italiani andiamo in giro per strada a compiere questo gesto e lo utilizziamo di continuo almeno quanto quello delle “dita raccolte”. Scherzi a parte, secondo il makerting Marvel ci dovremmo ritenere offesi perché il gesto delle corna indica, appunto, un “cornuto”, ossia qualcuno tradito dalla moglie.

Doctor Strange posters

A parte il fatto che nella nostra cultura gesti del genere esplicitamente compiuti non si vedono dai tempi dei film della commedia all’italiana degli anni ’60; semmai, poi, dovremmo sentirci offesi del doverci ritenere “cornuti” solo per via di questa immagine. Detto questo, poi, come sapete il gesto delle corna ha anche ben altri significati; si usa per esempio soprattutto al sud (e all’ingiù) per fare gli scongiuri.

Ma, vista l’ipersensibilità culturale e gli strascichi del movimento cancel culture, Marvel ha preferito non correre rischi. E nella versione italiana ha modificato il gesto di Benedict Cumberbatch in uno ben diverso da quello per il quale, del resto, è ben noto nei fumetti e nei film. Era davvero necessario?

Fonte: The Direct

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa

Doctor Strange 2 poster comparison