Ditonellapiaga: chi è (e perchè si chiama così) [VIDEO]

Ditonellapiaga
Condividi l'articolo

Parliamo di Ditonellapiaga, alias Margherita Carducci: la cantante che ha spopolato a Sanremo assieme a Rettore con la sua Chimica

L’abbiamo vista destreggiarsi sul palco dell’Ariston al fianco di Donatella Rettore per raccontarci la sua questione di “Chimica”, abbiamo imparato ad apprezzarla, adorarla, siamo diventati tutti suoi fan, ma chi è davvero Ditonellapiaga? E, soprattutto, perchè ha scelto di chiamarsi così?

Giovanissima – classe ’97 – Margherita Carducci (questo è il suo nome all’anagrafe) ha una classe, uno charme, uno stile che potrebbe far invidia anche alle sue colleghe navigate. E non parliamo di com’è lei nella vita, ma sul palco. Ha infiammato quello del teatro più famoso di Italia, nell’ambito del Festival più atteso e al contempo temuto della storia del nostro Paese e lo ha fatto sempre con estrema sicurezza.

Lauretasi presso il DAMS a indirizzo teatrale, ha iniziato la sua carriera musicale nel 2019 con l’incontro dei producer romani BBprod, con cui ha pubblicato il singolo di debutto Parli. Ma è nell’ottobre del 2020 che è arrivata la vera svolta, quando la giovanissima cantante ottenne un contratto discografico con l’etichetta Dischi Belli (appartenente al gruppo della BMG Rights Management).

LEGGI ANCHE:  Ditonellapiaga critica i fan di Pokèmon Go, l'account del gioco risponde

Il primo singolo che pubblicò fu una cover del brano Per un’ora d’amore dei Matia Bazar, seguita immediatamente dopo da Morphina. A gennaio di quest’anno ha pubblicato il suo primo album, Camouflage, scritto e riscritto, modificato più e più volte a partire dal 2019, ma accolto alla fine molto bene dalla critica.

Ditonellapiaga è diventata famosissima nel 2022 grazie a Sanremo

Dimostrazione per lei che alla fine chi aspetta, si impegna, lavoro sodo alla fine viene sempre ripagato nel modo giusto. Eppure lei stessa, nonostante il successo che sta avendo da un po’ di tempo a questa parte, ama definirsi un “dito nella piaga”. Ma che significa? La realtà forse potrebbe deludervi, perchè è molto meno poetica di quello che si potrebbe immaginare.

E quindi vogliamo prima ricordare le parole con cui Donatella Rettore l’ha presentata prima di sbarcare a Sanremo: “Io che sono sempre stata il dito nella piaga della musica italiana, oggi ce l’ho qui di fianco, in carne ed ossa“. In effetti moltissime persone hanno pensato che si trattasse proprio di un riflesso della vita reale della Carducci.

LEGGI ANCHE:  Ditonellapiaga critica i fan di Pokèmon Go, l'account del gioco risponde

Del tipico esempio, insomma, in cui la vita si fonde con l’arte e non sai più dove arriva una e inizia l’altra fino ad arrivare a non distinguerle più. Ma non è così. Tutto ebbe inizio grazie ai social: galeotto fu Instagram e chi lo sviluppò. In realtà un’attinenza con la musica c’era e si trova nell’ars provocatoria della cantante.

In ogni caso, Ditonellapiaga era semplicemente il nome di Instagram di Margherita e, siccome lo trovava adatto anche a livello sonoro a lei – ed anche alquanto buffo – decise di tenerlo. Ecco svelato l’arcano, molto meno aulico di quello che molti si aspettavano, ma molto pratico e alla fine la praticità fa sempre bene.

Continuate a seguirci su LaScimmiaSente