Morto Giovanni Battezzato, la voce del Drago Shenron in Dragon Ball

A 71 anni anni se n'è andato il grande Giovanni Battezzato, autentica leggenda del mondo del doppiaggio italiano

giovanni battezzato
Credits: Youtube/ CORONAVIRUS: l'appello di GIOVANNI BATTEZZATO - enciclopediadeldoppiaggio
Condividi l'articolo

Davvero un grave lutto nel mondo del doppiaggio. A 71 anni se n’è andato infatti Giovanni Battezzato, leggendaria voce nota a tutti per il suo lavoro a Virgin Radio e per le sue assidue collaborazione con il mondo dell’animazione. Proprio l’emitte radiofonica ha voluto omaggiare questa grave scomparsa sul suo profilo Instagram.

Ieri ci ha lasciato Giovanni Battezzato – si legge. Grande doppiatore, attore e voce indimenticabile anche a Virgin Radio dove, tra il 2008 e il 2012, è stato protagonista dell’appuntamento Virgin Investigation Bureau insieme a Sophia Eze. Buon viaggio detective Malone. RIP

Tuttavia è quando si parla di animazione giapponese che sicuramente a tutti scenderà una lacrima pensando alla sua indimenticabile voce. Battezzato ha dato infatti vita al Drago Shenron in tutte le edizioni di Dragon Ball. Nella stessa serie ha doppiato anche Re Kaioh e di Garlic jr.

Smoker in One Piece, il capitano Harris nella serie animata di Scuola di Polizia, Shaka di Virgo ne I Cavalieri dello Zodiaco. Sono decine i ruoli alle quali Battezzato ha donato la sua voce e che tutti amiamo.

Anche nel mondo dei videogiochi, Battezzato ha lasciato la sua indelebile firma. Il grande doppiatore è stato infatti la voce di Victor “Sully” Sullivan nella saga di Uncharted, di  Samos in Jak and Daxter oltre ad altre decine di ruoli in grandi franchise come Assassin’s Creed e Call of Duty

Come attore ha lavorato in tantissime sit com di casa Mediaset. Ce lo ricordiamo più volte come celeberrima spalla di Raimondo Vianello in Casa Vianello. Presente nei live action dedicati a Licia degli anni 80 fino alla serie de I Cesaroni.

Un artista a tutto tondo che con la sua voce meravigliosa è riuscito a toccare il cuore di chiunque l’abbia sentita.

Grazie di tutto Giovanni, non ti dimenticheremo mai.