10 eventi che hanno quasi causato la Fine del mondo [LISTA]

Dieci eventi in cui l'umanità ha rischiato eventi catastrofici, a volte senza nemmeno saperlo

fine del mondo
Condividi l'articolo

Dalla pandemia allo scoppio della guerra in Ucraina, gli ultimi due anni sono stati pieni di minacce all’umanità, che hanno cooperato ad innalzare il livello d’ansia di ogni essere umano per la paura della fine del mondo.

Un timore che sta crescendo giorno dopo giorno, mentre le minacce di una terza guerra mondiale o di una guerra nucleare si fanno più vicine di quanto avessimo mai potuto immaginare.

Tuttavia – e questo potrebbe essere un breve raggio di speranza – la storia dell’umanità è pieno di eventi che hanno quasi causato la fine del mondo e la distruzione dell’umanità, ma che ci hanno lasciato pressoché illesi.

10 eventi che ci hanno fatto sfiorare la fine del mondo

Chernobyl

Grazie anche alla splendida miniserie che sta andando di nuovo in onda su La7, il disastro di Chernobyl è entrato ancora più prepotentemente nell’immaginario collettivo.

Il 26 aprile 1986, a seguito di un errore durante un test di sicurezza, una forte esplosione occorse al reattore numero 4 della centrale nucleare di Chernobyl, rilasciando una quantità immane di materiale radioattivo.

L’evento – che successivamente venne classificato al settimo livello della scala di catastroficità – portò all’evacuazione di circa 330.000 persone che non riuscirono mai più a tornare nelle loro case.

Secondo i dati di Greenpace in 70 anni circa sei milioni di persone – a livello globale – persero la vita a causa delle conseguenze dell’incidente, di cui l’Unione Sovietica non diede subito l’allarme.

4581 Asclepius

Era il 22 marzo del 1989 quando l’asteroide 4581 Asclepius passò vicinissimo alla Terra, a una distanza di “appena” 684 mila chilometri, tagliando l’orbita in cui il nostro pianeta si trovava solo sei ore prima.

Qualora l’asteroide fosse entrato in rotta di collissione con la Terra l’impatto sarebbe stato violentissimo, comparabile all’esplosione di una bomba atomica da 600 megatron.

Il progetto Manhattan e l’esplosione dell’atmosfera

Durante la seconda guerra mondiale, tra il ’42 e il ’45, si lavorò a quello che tutti conoscono come il progetto Manhattan e che portò alla realizzazione della bomba atomica.

Quello che forse non tutti sanno è che, durante gli studi a riguardo, emerse che c’era una piccola e improbabile possibilità che l’esplosione della bomba avrebbe potuto letteralmente dare fuoco all’atmosfera, portando alla fine del mondo e dell’umanità.

Nessuno, a parte gli scienziati, era consapevole di questo rischio che, se pur minimo, avrebbe potuto cancellare per sempre la vita dal nostro pianeta.

Tempesta solare

Il 2012, secondo i Maya, avrebbe dovuto esserci la fine del mondo: il fatto che siamo qui a raccontarlo significa che i calcoli erano errati. Ma non tutti sanno che, nello stesso anno, ci fu una tempesta solare che sfiorò la Terra.

Si trattava della tempesta solare più potente dell’ultimo secolo; fortunatamente la Terra aveva abbandonato lo spazio colpito dalla tempesta solare appena una settimana prima.

Se la Terra fosse stata colpita avremmo assistito a un catastrofico blackout che ci avrebbe spinti indietro di secoli, verso il Medioevo.

La cometa Bonilla

Nell’agosto del 1883 la Terra venne messa a rischio da centinaia di oggetti che passarono davanti al Sole e vennero notati dall’astronomo José Bonilla.

Studi recenti hanno dimostrato che quei frammenti erano parte di una cometa di un diametro di 12 chilometri. La terra sarebbe stata dunque sfiorata da 3000 frammenti che, se fossero impattate sulla Terra avrebbero portato a conseguenze catastrofiche.

Uno solo di quei frammenti, che viaggava intorno ai 10 km/secondo, avrebbe potuto portare ad un’esplosione pari a quella dell’atomica che colpì Nagasaki.