Incendio devasta i set di Peaky Blinders e Downton Abbey [VIDEO]

Un terribile incendio ha devstato un celebre set britannico dove erano stati girati Peaky Blinders e Downton Abbey

peaky blinders, downton abbey
Condividi l'articolo

Davvero una brutta notizia quella che arriva dall’Inghilterra. Più di 100 vigili del fuoco stanno infatti in queste affrontando un incendio in uno storico complesso nel West Yorkshire utilizzato come location per le riprese di serie televisive tra cui Peaky Blinders e Downton Abbey. Fiamme e fumo nero potevano essere visti nell’aria sopra Dalton Mills, un edificio di interesse storico culturale di Dalton Lane, a Keighley, cittadina di poco più di 50 mila abitanti della contea del West Yorkshire. Non ci sono stati fortunatamente feriti.

Nick Smith, del servizio antincendio e di soccorso del West Yorkshire, ha descritto l’affrontare l’incendio come “impegnativo”. Ha detto: “Internamente l’edificio è crollato, il pavimento e il tetto”. Smith ha aggiunto che l’incidente è stato ridimensionato, ma i vigili del fuoco avrebbero passato la notte a smorzare il fuoco.

L’edificio, costruito nel 1869, era precedentemente ritenuto il più grande stabilimento tessile dello Yorkshire che impiegava più di 2.000 lavoratori. Oltre che per Peaky Blinders e Downton Abbey era stato anche utilizzato come location per le riprese della serie tv The Great Train Robbery e del film del 2016 The Limehouse Golem con Bill Nighy. Secondo la pagina Facebook di Dalton Mills, l’edificio era stato anche l’ambientazione per Marlborough Mills, adattamento della BBC di North and South, oltre a una serie di film di Bollywood.

Il complesso era stato precedentemente colpito da un altro un grave incendio nel 2011.

Richard Knight, della casa di produzione Screen Yorkshire, ha descritto l’incendio, parlando con BBC come “una triste perdita per il panorama cinematografico dello Yorkshire. Ha il tipo di provenienza e dimensioni che potrebbero attrarre registi da ogni parte del mondo.

Non è ancora chiaro cosa possa aver appiccato l’incendio o se la struttura potrà essere salvata e dunque utilizzata nuovamente in futuro. Vi terremo aggiornati.