Immagini dei soldati ucraini che vanno in guerra, ma è un film del 2017

Sul web sono diventate virali alcune immagini che ritraggono i soldati ucraini prima della guerra. Tuttavia sono prese da un film

guerra ucraina
Credits: YouTube/ THE WAR OF CHIMERAS by Anastasia Starozhytska & Maria Starozhytska | Trailer | GeoMovies
Condividi l'articolo

Da quando la guerra è scoppiata in Ucraina a causa dell’invasione russa, il web è letteralmente bombardato di immagini che arrivano direttamente da quel Paese. Molte che testimoniano le grandi difficoltà e gli orrori della guerra, altri decisamente meno attendibili. Questo è il caso di alcune alcune immagini che hanno fatto il giro dell’internet italico e che ritrarrebbero i soldati ucraini prima di partire per il fronte. Tuttavia quei commoventi scatti sono in realtà tratti dal trailer del film The War of Chimeras del 2017.

Questa non è purtroppo il primo caso nel quale i nostri media compiono errori simili. Qualche giorno fa infatti vi avevamo parlato di un servizio mandato in onda dal TG2 nel quale avrebbero dovuto essere mostare immagini della guerra ma che in realtà venivano mostrati frame tratti dal videogioco War of Thunder (qui i dettagli).

The War of Chimeras, diretto da Anastasia Starozhytska e Maria Starozhytska racconta la battaglia di Ilovaisk che avvenne nel 2014 in Ucraina.

Purtroppo moltissime altre immagini relative al fronte russo-ucraino sono drammaticamente vere. Per questo motivo il mondo intero si sta mobilitando soprattutto per aiutare i rifuguati che devono lasciare le proprie case e fuggire altrove. Anche il mondo dello spettacolo si sta ovviamente muovendo.

In particolare, questa mattina, vi abbiamo raccontato di come Ryan Reynolds e sua moglie Blake Lively si siano esposti in prima persona donando ben un milione di dollari per aiutare le persone rimaste senza casa (qui i dettagli).

Sperando che questa gaffe sia di buon auspicio e che le uniche immagini di guerra che dovremo vedere in futuro siano quelle di film, serie tv o videogiochi.

Cosa ne pensate di questo errore avvenuto sul nostro web? Avetevate notato questo errore? Conoscete questo film ucraino? Fateci sapere la vostra opinione, come al solito, nei commenti.