Elon Musk mette a disposizione dell’Ucraina la sua rete internet satellitare, Starlink

Elon Musk
Credits: TED / YouTube
Condividi l'articolo

Nella mobilitazione generale, anche Elon Musk è deciso a fare quello che può per l’Ucraina. Lo fa su specifica richiesta di Mykhailo Fedorov, vice-primo ministro e ministro della trasformazione digitale del paese aggredito dalla Russia lo scorso giovedì. Costui si è rivolto direttamente a Musk, taggandolo, su Twitter.

“Mentre lei cerca di colonizzare Marte, la Russia sta cercando di occupare l’Ucraina! Mentre i suoi missili atterrano con successo dallo spazio, i missili russi attaccano i civili ucraini! Le chiediamo di provvedere per l’Ucraina con stazioni Starlink e di rivolgersi ai russi sani [di mente] perché si ergano”

Pronta la risposta del magnate americano, che ha subito messo a disposizione degli ucraini la sua rete internet satellitare alternativa Starlink. “Il servizio Starlink è ora attivo in Ucraina. Ulteriori terminali stanno arrivando”, twitta Musk. Starlink è una rete internet a base satellitare costruita per fornire in tutto il pianeta un servizio di connessione di larga banda e alta velocità.

LEGGI ANCHE:  Elon Musk si dà all'EDM: esce Don't Doubt Ur Vibe [ASCOLTA]

Serve nel caso la rete “normale” non sia disponibile, come è accaduto di recente a Tonga dopo l’esplosione disastrosa (la ricorderete) del vulcano sottomarino Hunga Tonga–Hunga Haʻapai in gennaio. Starlink funziona con uno “sciame” di satelliti che operano a bassa quota, a 547 chilometri d’altezza. Ed è ora a disposizione del popolo ucraino.

Fonte: CNN