Videogiochi: le copie fisiche sono ormai un mercato di nicchia [FOTO]

videogiochi
concept art image for the video game Horizon Zero Dawn by Guerrilla
Condividi l'articolo

Sempre più videogiochi sono disponibili solo in versione digitale

Per molti non sarà certo una sorpresa: che le vendite dei videogiochi in versione digitale superino e ormai di molto quelle delle copie fisiche si sa e gli ultimi dati registrati in merito lo confermano. Lo riporta Ars Technica, ponendo l’accento sul fatto che la proposta stessa da parte dell’industria verte sempre più sul digitale e sempre meno sulla copia su disco o su cartuccia.

I vantaggi sono molti ed evidenti. Al di là di una maggiore comodità in sede d’acquisto, una versione digitale del gioco può ricevere in tempo reale tutti gli aggiornamenti e non comporta un fastidioso “bagaglio” di custodie da portarsi in giro. Inoltre, tendenzialmente, non si usura e non richiede la stessa attenzione nell’essere maneggiata che richiedono invece cd-rom et similia.

The proportion of distinct console games released in physical form has consistently declined in recent years.
The number of physical console game releases continues to decline even as the number of digital console games explodes.

Aggiungiamo la sempre maggior seducente offerta dei servizi di gaming online con abbonamento, come il Game Pass, e vediamo subito come la copia fisica difficilmente può reggere il confronto. Lo stesso vale, per esempio, per i cd musicali e servizi come Spotify. E di conseguenza, le industrie come Sony e Nintendo stanno sempre più limitando le loro offerte fisiche.

Lo dimostrano questi grafici. Negli ultimi anni sempre meno sono i titoli offerti da queste e da altre case in versione fisica e sempre più quelli in digitale. Negli Stati Uniti, dai 321 nuovi videogiochi in formato fisico nel 2018, nel 2021 si è passati a soli 226. E il trend è destinato a continuare. A presto una “data zero” che segnerà la fine della produzione di versioni fisiche dei giochi?

Fonte: Ars Technica

physical niche.007
The number of physical Switch releases has been relatively flat, while the number of digital releases has exploded.